ITA Airways promuove l’A321neo su molti mercati. “L’aereo piace” dice Andrea Benassi


Nell’intervista che il DG ITA Airways Andrea Benassi ci ha concesso mercoledì scorso a margine della conferenza stampa per la presentazionedei dati economici tenutasi nella sala conferenze dell’head office ci ha detto orgogliosamente che l’A321neo piace molto al mercato.

“L’aereo piace”, poi dice “è un gioiello”, infatti la configurazione interna è assolutamente anomala “ha quattro classi” dice sempre Benassi.

Il primo aereo è arrivato giusto cinque mesi fà e l’ultimo, il quarto solo qualche giorno fà e ora sono tutti operativi. L’aereo è stato pensato per volare tra Roma e Tel Aviv, ,ma poi i fatti del 7 ottobre lo hnno fatto dirottare su Londra Heathrow giornalmente, Parigi CDG anche trigiornalmente e poi Cairo due volte al giorno. La scelta, forse visibile come un rimedio, in realtà si è tradotta in un ottimo risultato per fare attività di promozione sul mercato, perchè a breve inizierà a volare verso l’Africa e il Medio Oriente. Intanto, in mancanza temporaneamente di Tel Aviv dove doveva iniziare a volare da dicembre passato con un volo al giorno e poi con tre voli al giorno da gennaio. Ora l’aereo in attesa di inziare su Accra e Riyadh, per poi continuare su Dakar, Kuwait City , Jeddah, vola su tanti altri scali per fare conoscere questo nuovo prodotto al potenziale mercato futuro.

Dove ha volato in queste ultime settimane?

Ha iniziato a volare random su Madrid, poi Bruxelles. Quindi Barcellona, Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Atene. Ma pure in Italia su Palermo. A queste destnazioni si è aggiunta anche Tunisi.

“Npn escludiamo di incastrarlo sui voli di linea sull’Europa” così ha detto Benassi. Quindi l’intenzione è far conoscere un prodotto nuovo che poi permette di vivere la stessa experience dei voli a lungo raggio su A330-900neo e A350-900. questo è quello che ITA Airways vuole trasmttere al mercato e cioè che su un narrow body potrai volare con ITA Airways con la stessa qualità di un aeeo a fusoliera larga.

Non solo operzioni di linea, ma pure charter per trasportare le squadre di calcio della Fiorentina e del Napoli in Arabia Saudita. oppure i team della MotoGP da Bologna a Faro.

Quello che sta piacendo in questo aereo è l’esclusività degli interni con soli 165 posti di cui 12 in una business completamente lie flat come su un aereo a grande capacità a fusoliera larga. Poi i 12 posti in premium economy. Oltre ai 141 posti in economy di cui 12 in comfort economy. Tutti i posti hanno i monitor che vanno dai 17,3 pollici della business class, i 15,6 pollici della premium economy e i 13,3 pollici della economy.

“Quest’anno saranno 7 i velivoli in servizio” ci dice Benassi, “in tutto saranno nove” infatti gli ultimi due arriveranno in consegna nel 2025.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.