- Supporta l’espansione di Cebu e la transizione verso una nuova flotta tecnologica
- Si prevede che gli slot di consegna widebody saranno esauriti entro il 2030 entro la fine dell’anno
Avolon, una delle principali società finanziarie aeronautiche a livello mondiale, ha concordato la vendita e il leaseback di quattro nuovi aeromobili Airbus A330neo con Cebu Pacific (“Cebu”), la compagnia aerea low cost delle Filippine.
La consegna del primo aereo è prevista per la fine del 2024, mentre la consegna finale è prevista per il 2026. Il nuovo aereo supporterà l’espansione di Cebu della sua rete di rotte in Asia e Medio Oriente e il suo obiettivo di passare a una flotta di nuova tecnologia a basso consumo di carburante con minori emissioni di carbonio. Rispetto alla generazione precedente dell’A330ceo, l’A330neo ha un’autonomia maggiore di oltre 13.300 km (7.200 miglia nautiche) e consumi di carburante ed emissioni di CO2 inferiori del 25%.
Cebu è cliente Avolon dal 2012 e Avolon ha già 11 aeromobili in leasing alla compagnia aerea: cinque A320ceo, tre A320neo e tre A330neo.
Avolon continua a registrare una forte domanda da parte dei clienti per i suoi aerei e il portafoglio ordini data la carenza di offerta di nuovi aerei. La ripresa della produzione dei widebody è in ritardo rispetto a quella degli narrowbody, determinando un mercato più ristretto e tempi di attesa più lunghi per gli aerei a doppio corridoio. Il documento Outlook 2024 di Avolon: New Horizons prevede che i restanti slot di consegna dei produttori di aeromobili widebody saranno esauriti entro il 2030 entro la fine di quest’anno.
Paul Geaney, Presidente e Chief Commercial Officer di Avolon, ha commentato: “Il team di Cebu sta facendo un lavoro fantastico espandendo le operazioni della compagnia aerea e siamo lieti di utilizzare il nostro bilancio per supportare l’aggiunta di quattro nuovi A330neo alla loro flotta. Con la continua ripresa dei viaggi aerei in Asia non vediamo l’ora di avere ulteriori opportunità per supportare i clienti nelle transazioni di vendita e retrolocazione, o attraverso il nostro portafoglio ordini, poiché la disponibilità di widebody fino al 2030 continua a diminuire”.
Alex Reyes, Chief Strategy Officer di Cebu Pacific, ha commentato: “Questi nuovi A330neo supportano il nostro obiettivo di transizione verso una flotta più efficiente nei consumi e sosterranno la nostra continua espansione delle rotte sia in che verso il Medio Oriente. Apprezziamo il continuo sostegno di Avolon alla nostra strategia di crescita mentre rafforziamo ulteriormente la nostra posizione come uno dei principali vettori low cost dell’Asia Pacifico”.