



I cancelli questa mattina della base di Istrana sono stati aperti per la cerimonia dell’addio all’AMX, che lascia definitivamente l’Aeronautica Militare dopo 35 anni di servizio.
Infatti è entrato in servizio nel 1989, dopo aver volato per la prima volta nel maggio del 1984.
L’Aeronautica Militare ha voluto celebrare questa giornata, una delle sue tante pietre miliari con un aereo commemorativo per l’evento del phase-out come si usa chiamare in gergo tecnico questa fase.
Ghibli per la Forza Armata e “Topone” per chi è stato a contatto con lui. Questi i due nomignoli attribuiti all’aereo nl corso della sua vita.
Così scrive l’Aeronautica Militare su Facebook

“Dopo 35 anni di gloriosa e intensa attività operativa, per la cerimonia di phase out del velivolo #AMX non poteva mancare la versione #SpecialColor.
Sulla deriva sono presenti un pilota che saluta al fregio avvolto dal tricolore, elementi che contraddistinguono l’#AeronauticaMilitare, e la frase “Volatus ad astra, memoria in aeternum”.
Dietro la cabina di pilotaggio, sulla fusoliera, sono raffigurati una bussola e un mondo stilizzato a rappresentare il contributo nelle missioni dentro e fuori dai confini nazionali.
Infine, sul muso troviamo l’araldica della Forza Armata.