L’America Latina e Caraibi raddoppieranno le flotte da quì al 2042 secondo l’Airbus Global Market Forecast

il

La flotta dell’America Latina e dei Caraibi quasi raddoppierà entro il 2042: il Cile è destinato a svolgere un ruolo significativo

L’Airbus Global Market Forecast 2023 (GMF23) offre approfondimenti sul numero di aeromobili che dovrebbero operare in America Latina e nei Caraibi entro il 2042, insieme alle proiezioni economiche per la regione.

America Latina e Caraibi

Si prevede che entro il 2042 la flotta destinata a servire l’America Latina e i Caraibi raggiungerà i 2.630 aerei, quasi raddoppiando i 1.440 aerei che servivano la regione all’inizio del 2020. Si prevede che questa crescita richiederà l’aggiunta di 2.390 nuovi aerei, la metà destinati a sostituire l’invecchiamento della flotta, l’altra metà per sostenere l’espansione del traffico aereo della regione.

Nel corso dei prossimi 20 anni, si prevede che la domanda di viaggi aerei aumenterà in correlazione con la crescita economica della regione, trainata da una crescita media annua del PIL reale del 2,5%*, con una classe media in espansione che dovrebbe costituire i due terzi del totale. popolazione, e l’urbanizzazione dovrebbe raggiungere l’86% (rendendola la seconda regione più urbanizzata dopo il Nord America).

Si prevede che questa crescita regionale determinerà un aumento significativo della domanda di viaggi aerei nazionali, che dovrebbe aumentare del 3,8% su base annua. Questo segmento rappresenta un mercato importante per gli aerei a corridoio singolo, che si prevede rimarrà al di sopra del 90% della flotta totale. Al di fuori della regione, si prevede che il traffico verso il Nord America e l’Europa continuerà ad espandersi rispettivamente ai tassi del 3,3% e del 2,6% annuo, mantenendo la loro posizione di mercati internazionali più maturi.

Si prevede che l’espansione della regione stimolerà significativamente la crescita del traffico aereo di merci di un fattore pari a 1,8 nei prossimi due decenni. Si prevede che il trasporto aereo delle merci nella regione dell’America Latina e dei Caraibi registrerà il tasso di crescita più elevato, pari al 2,9% annuo*.

Chile

In questo sviluppo, si prevede che il Cile svolgerà un ruolo importante come principale economia della regione. Si prevede che nei prossimi 20 anni il PIL del paese quasi raddoppierà, spinto da un tasso di crescita annuo del 2,6%*, raggiungendo i 477 miliardi di dollari entro il 2042. I cileni beneficeranno di questa espansione economica, con un PIL pro capite a parità di potere d’acquisto ( PPP) dovrebbe aumentare del 68% nello stesso periodo.

Di conseguenza, la propensione a viaggiare nel Paese aumenterà da 1 viaggio pro capite in media nel 2019, a 2,2 nel 2042; mentre il traffico passeggeri raggiungerà i 54 milioni di passeggeri entro il 2042, aumentando di un fattore 2,4 rispetto al 2019.

Si prevede che il traffico interno sarà il mercato in più rapida crescita per il Cile, con un solido aumento annuo del 4,2%*, rimanendo il mercato principale e rappresentando due terzi della domanda di viaggi aerei del paese entro il 2042. Di conseguenza, la stragrande maggioranza del traffico aereo del 2042 La flotta che serve il Cile (vettori domiciliati e non domiciliati) sarà composta da aeromobili a corridoio singolo (84%).

Per quanto riguarda la crescita internazionale, si prevede che il traffico raddoppierà nei prossimi 20 anni, in particolare nella regione dell’America Latina e dei Caraibi (26% della domanda). I principali flussi di passeggeri intraregionali rimarranno tra Cile e Brasile, Perù e Argentina, con il Perù che ha registrato il più alto tasso di aumento del traffico, pari al 4,2% annuo*.

Al di là del traffico intraregionale, la domanda internazionale di passeggeri da e verso il Cile continuerà ad aumentare, anche se a un livello inferiore. Gli Stati Uniti rimarranno un mercato importante, con una domanda destinata a raddoppiare entro il 2042.

Per soddisfare la crescente domanda di viaggi aerei del Cile, si prevede che la flotta che serve il paese (di vettori cileni e stranieri) raddoppierà nei prossimi 20 anni, passando da 390 aerei nel 2019 a 771 aerei entro il 2042.

  • Tasso di crescita annuale composto (CAGR) 2019-2042

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.