
Spirit Airlines ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con Airbus per rinviare tutti gli aeromobili in ordine la cui consegna è prevista nel secondo trimestre del 2025 fino alla fine dal 2026 al 2030-2031. Questi differimenti non includono gli aeromobili a noleggio diretto previsti per la consegna in quel periodo, rispettivamente uno nel secondo e nel terzo trimestre 2025. L’accordo con Airbus migliorerà la posizione di liquidità di Spirit di circa 340 milioni di dollari nei prossimi due anni.
Non ci sono modifiche agli aerei ordinati da Airbus la cui consegna è prevista nel 2027-2029.
A seguito della messa a terra degli aerei a causa di problemi di disponibilità dei motori Pratt & Whitney GTF, insieme ai rinvii degli aerei 2025 e 2026, Spirit ha annunciato che intende licenziare circa 260 piloti a partire dal 1 settembre 2024.
Come annunciato di recente, Spirit ha stipulato un accordo di compensazione con Pratt & Whitney per quanto riguarda i suoi motori GTF, che si stima migliorerà la liquidità di Spirit tra 150 e 200 milioni di dollari per la durata di tale accordo. Inoltre, Spirit continuerà a valutare l’utilizzo della sua attuale base patrimoniale finanziabile per aggiungere ulteriore liquidità nei prossimi mesi.
“Questa modifica al nostro accordo con Airbus è una parte importante del piano globale di Spirit volto a sostenere la redditività e rafforzare il nostro bilancio”, ha affermato Ted Christie, Presidente e Amministratore delegato di Spirit. “Il rinvio di questi aerei ci dà l’opportunità di reimpostare il business e concentrarci sulla compagnia aerea principale mentre ci adattiamo ai cambiamenti nell’ambiente competitivo. Inoltre, aumentare la nostra liquidità ci fornisce ulteriore stabilità finanziaria mentre posizioniamo la Società per un ritorno alla redditività. Desideriamo ringraziare i nostri partner di Airbus per il loro continuo supporto e impegno per il successo a lungo termine di Spirit.”
Christie ha continuato: “Sono estremamente orgoglioso del nostro team Spirit dedicato per la loro attenzione e resilienza negli ultimi anni. Sfortunatamente, abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di licenziare i piloti a causa degli aerei a terra nella nostra flotta e del rinvio delle consegne future. Stiamo facendo tutto il possibile per proteggere i membri del team, bilanciando al tempo stesso la nostra responsabilità di tornare a un flusso di cassa positivo e prosperare come un’azienda sana con prospettive di crescita a lungo termine. Ringrazio il team Spirit per continuare a offrire tariffe convenienti e ottime esperienze a Ospiti.”
L’emendamento di Airbus rinvia inoltre di due anni le date di esercizio degli aeromobili opzionali previsti dal contratto di acquisto di Spirit. Non sono previste modifiche al numero totale di aerei ordinati o alle opzioni Spirit per aerei aggiuntivi.
Come annunciato in precedenza, Spirit ha mantenuto Perella Weinberg & Partners L.P. e Davis Polk & Wardwell LLP come consulenti. La Società ha adottato, e continuerà ad adottare, misure prudenti per garantire la solidità del proprio bilancio e delle operazioni in corso, inclusa la valutazione delle opzioni per rifinanziare le prossime scadenze del debito e delle obbligazioni.