Tecnam ha annunciato oggi che la principale compagnia charter, Torres Strait Air (TSA), con sede a Horn Island, nell’estremo nord del Queensland, è il cliente di lancio del bimotore da 11 posti Tecnam P2012 Traveller, in Australia.
La TSA prenderà in consegna due P2012 a maggio e giugno 2024 e ha opzioni per tre versioni STOL del Traveller, in un accordo del valore di oltre 22 milioni di dollari australiani.
L’acquisizione della flotta è finanziata dall’Indigenous Fund della National Australia Bank, presentato alla TSA da Hallmarc Aviation, agente di vendita di Tecnam per il Traveller in Australia.
Francesco Sferra, Tecnam P2012 – Special Mission Platforms Sales & Business Development Manager, ha dichiarato: “Il Traveller è stato un grande venditore in tutto il mondo sin dal suo lancio, e l’interesse da parte degli operatori in Australia è forte. Siamo particolarmente lieti che TSA sarà il cliente di lancio. L’impegno dell’azienda nei confronti della popolazione dello Stretto di Torres è ammirevole.”
Daniel Takai, CEO di Torres Strait Air, ha dichiarato: “I nostri passeggeri apprezzeranno le dimensioni, la sicurezza bimotore e il comfort del Traveller. La sua capacità di trasportare una combinazione di merci e persone è perfetta per le nostre operazioni nelle impegnative condizioni dello Stretto di Torres. Siamo entusiasti di espandere progressivamente la nostra flotta operativa con i Tecnam P2012 Travellers e la capacità STOL rappresenterà un punto di svolta per le nostre comunità”.
Michael Loccisano, CEO di Hallmarc Aviation, ha dichiarato: “Dal momento in cui Tecnam ha annunciato il Traveller, sapevamo che sarebbe stato perfetto per sostituire i numerosi aerei gemelli di 40-50 anni, vecchi, stanchi e invecchiati che ancora operano in Australia. La risposta dei clienti alle sue prestazioni, al design dell’ala alta e all’enorme attrazione per i passeggeri grazie alla facilità di accesso, agli interni spaziosi e alle grandi finestre panoramiche è stata incredibile. È l’aereo che gli operatori australiani stavano aspettando. Non c’è nient’altro disponibile che possa eguagliare le sue prestazioni, il basso prezzo di acquisto e i costi operativi. Ci aspettiamo di vedere molti più viaggiatori P2012 in Australia nei mesi e negli anni a venire”.