Delta Air Lines annuncia i risultati finanziari del trimestre di marzo 2024

il


Prestazioni operative leader del settore, fattore record di completamento del trimestre di marzo, ricavi e utili del trimestre di marzo nella fascia alta delle previsioni
Si prevedono ricavi record per il trimestre di giugno, margine operativo medio ed EPS da 2,20 a 2,50 dollari Ribadendo le prospettive per il 2024 per EPS da 6 a 7 dollari e flusso di cassa libero da 3 a 4 miliardi di dollari

Delta Air Lines (NYSE: DAL) ha riportato oggi i risultati finanziari per il trimestre di marzo e ha fornito le sue prospettive per il trimestre di giugno. I punti salienti del trimestre di marzo, inclusi sia i parametri GAAP che quelli rettificati, sono a pagina cinque e qui incorporati.
“Grazie allo straordinario lavoro delle nostre 100.000 persone, Delta offre la migliore affidabilità operativa della nostra storia e abbiamo ampliato il divario rispetto ai nostri concorrenti. Siamo stati entusiasti di riconoscere i loro sforzi con 1,4 miliardi di dollari di compartecipazione agli utili durante il trimestre”, ha affermato Ed Bastian, amministratore delegato di Delta.
“Per il trimestre di marzo, abbiamo registrato ricavi record grazie a prestazioni operative eccezionali, consentendo una forte crescita degli utili. Prevediamo un continuo forte slancio per la nostra attività e nel trimestre di giugno prevediamo di fornire ricavi record, un margine operativo e utili medio-adolescenti. compreso tra 2,20 e 2,50 dollari per azione. Rimaniamo fiduciosi nei nostri obiettivi per l’intero anno con utili compresi tra 6 e 7 dollari per azione e un free cash flow compreso tra 3 e 4 miliardi di dollari”.
Risultati finanziari GAAP del trimestre di marzo 2024

  • Ricavi operativi di 13,7 miliardi di dollari
  • Utile operativo di 614 milioni di dollari con un margine operativo del 4,5%.
  • Utile ante imposte di 122 milioni di dollari con un margine ante imposte dello 0,9%.
  • Utile per azione di $ 0,06
  • Flusso di cassa operativo di 2,4 miliardi di dollari
  • Pagamenti su debiti e obbligazioni di leasing finanziario pari a 712 milioni di dollari
  • Debito totale e obblighi di locazione finanziaria pari a 19,4 miliardi di dollari alla fine del trimestre
    Risultati finanziari rettificati del trimestre di marzo 2024
  • Ricavi operativi di 12,6 miliardi di dollari, il 6% in più rispetto al trimestre di marzo 2023
  • Utile operativo di 640 milioni di dollari con un margine operativo del 5,1%.
  • Utile ante imposte di 380 milioni di dollari con un margine ante imposte del 3,0%.
  • Utile per azione di $ 0,45
  • Flusso di cassa operativo di 2,5 miliardi di dollari
  • Flusso di cassa disponibile di 1,4 miliardi di dollari
  • Debito rettificato rispetto all’EBITDAR di 2,9x, in calo rispetto a 3,0x alla fine del 2023
  • Rendimento del capitale investito del 13,8% sulla media degli ultimi cinque trimestri, in aumento di 2,8 punti rispetto all’anno precedente

Ulteriori parametri per la modellazione finanziaria sono disponibili nella sezione Informazioni supplementari sotto Trimestrale
Risultati su ir.delta.com.
Ambiente e prospettive delle entrate
“Abbiamo generato ricavi record per il trimestre di marzo, superiori del 6% rispetto all’anno precedente. I ricavi unitari totali (TRASM) sono diminuiti dello 0,7% rispetto allo scorso anno, compreso un ostacolo di quasi un punto da parte di Cargo e MRO. Questo risultato è stato di fascia alta delle nostre linee guida, con un tasso di crescita in miglioramento di tre punti rispetto al trimestre di dicembre”, ha affermato Glen Hauenstein, presidente di Delta.
“La forte domanda di viaggi su Delta continua nel trimestre di giugno, dove prevediamo una crescita totale dei ricavi dal 5 al 7% rispetto al trimestre di giugno 2023 su TRASM, da piatto a -2%. All’interno di questa prospettiva, si prevede che tutte le entità geografiche realizzeranno ricavi unitari sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno, ad eccezione dell’area latina, dove prevediamo un calo a due cifre mentre otteniamo ottime prestazioni e continuiamo a investire in modo redditizio nella rete”.

  • Ricavi record per il trimestre di marzo: Delta ha registrato ricavi per il trimestre di marzo superiori del 6% rispetto al 2023, grazie alle migliori operazioni della categoria e alle forti tendenze della domanda. Delta è stata leader del settore in termini di fattore di completamento e puntualità, e nel trimestre ha operato 26 giorni senza cancellazioni e in perfetto stile brand. La crescita dei ricavi unitari totali rettificati (TRASM) è migliorata di 3 punti in sequenza rispetto al trimestre di dicembre 2023, scendendo dello 0,7% su base annua, compreso un ostacolo di quasi un punto derivante da merci e MRO.
  • La domanda di viaggi aziendali ha subito un’accelerazione: le vendite aziendali gestite* sono cresciute del 14% su base annua, guidate dal ritorno di grandi clienti aziendali, in particolare nei settori della tecnologia, dei servizi al consumo e dei servizi finanziari. I recenti risultati di un sondaggio aziendale indicano che il 90% delle aziende prevede che il volume dei viaggi aumenterà o rimarrà invariato nel trimestre di giugno e oltre.
  • Il contesto nazionale è migliorato con una domanda robusta: i ricavi delle unità domestiche hanno registrato un record nel trimestre di marzo, crescendo del 3% su base annua con fattori di carico nazionali record. I ricavi unitari sono migliorati di 7 punti sequenzialmente rispetto al trimestre di dicembre 2023, riflettendosi in positivo per il trimestre di marzo.
  • Continua la forza dei viaggi internazionali: i ricavi dei passeggeri internazionali sono stati del 12 per
  • cento in più rispetto al trimestre di marzo 2023, con i ricavi delle unità passeggeri transatlantiche (PRASM) in aumento del 2%. I ricavi delle unità passeggeri internazionali sono diminuiti del 3% a fronte di una capacità maggiore del 16% poiché Delta ha continuato a investire nella ricostruzione delle reti dell’area latina e del Pacifico.
  • La diversificazione dei ricavi guida la differenziazione di Delta: per il trimestre, i flussi di ricavi diversificati, tra cui Loyalty, Premium, Cargo e MRO, hanno rappresentato il 57% dei ricavi totali. I ricavi premium sono cresciuti del 10% rispetto al trimestre di marzo 2023, continuando a sovraperformare Main Cabin. I ricavi dei programmi fedeltà sono aumentati del 12%, guidati dalla continua crescita della spesa co-brand e dall’aumento del mix di carte premium.
    La remunerazione di American Express per il trimestre di marzo è stata di 1,7 miliardi di dollari, circa il 5%.
    superiore rispetto al trimestre di marzo 2023.
    *Le vendite aziendali includono i biglietti venduti a clienti aziendali con contratto, compresi i biglietti per viaggi durante e oltre il periodo di tempo di riferimento
  • Andamento dei costi e prospettive
  • “Per il trimestre di marzo, abbiamo realizzato un utile ante imposte di 380 milioni di dollari, con un miglioramento di 163 milioni di dollari rispetto allo scorso anno. L’eccellenza operativa di Delta si è tradotta nel miglior fattore di completamento del trimestre di marzo della nostra storia, fornendo un punto incrementale di crescita della capacità e di convenienza dei costi unitari con costi unitari non legati al carburante superiori dell’1,5% rispetto allo scorso anno”, ha affermato Dan Janki, direttore finanziario di Delta.
  • “La crescita si sta normalizzando e ci troviamo in un periodo di ottimizzazione, con l’obiettivo di ripristinare i nostri hub principali più redditizi e ottenere incrementi di efficienza. Per il trimestre di giugno, si prevede che i costi unitari non legati al carburante aumenteranno di circa il 2%, in linea con le nostre previsioni per l’intero anno di un aumento contenuto a una cifra dei costi unitari non legati al carburante nel corso del 2023”.
  • Andamento dei costi del trimestre di marzo 2024
  • Spese operative di 13,1 miliardi di dollari e spese operative rettificate di 11,9 miliardi di dollari
  • Costi non legati al carburante rettificati pari a 9,2 miliardi di dollari
  • Il CASM non relativo al carburante è stato di 14,08 ¢, con un aumento dell’1,5% su base annua
  • La spesa per il carburante rettificata, pari a 2,6 miliardi di dollari, è diminuita del 5% su base annua
  • Il prezzo del carburante rettificato di 2,76 dollari al gallone è diminuito del 10% su base annua con un vantaggio per la raffineria di 5 ¢ al gallone
  • L’efficienza del carburante, definita in galloni per 1.000 ASM, è stata di 14,2, un miglioramento dell’1,9% su base annua
    Stato Patrimoniale, Cassa e Liquidità
    “Delta ha generato 1,4 miliardi di dollari di free cash flow nel trimestre di marzo dopo aver pagato oltre 1 miliardo di dollari in partecipazione agli utili ai nostri dipendenti e aver reinvestito 1,1 miliardi di dollari nell’azienda. Abbiamo ripagato quasi 1 miliardo di dollari di debito e abbiamo chiuso il trimestre con una leva finanziaria pari a 2,9 volte”, ha affermato Janki.
    “Ci aspettiamo di ripagare almeno 4 miliardi di dollari di debito quest’anno e siamo sulla buona strada per migliorare la leva finanziaria per l’intero anno. Il nostro impegno nel rafforzare il bilancio è stato riconosciuto in questo trimestre con aggiornamenti positivi sulle prospettive da parte di Moody’s e Fitch, che segnano il nostro continuo progresso verso un rating investment grade”.
  • Indebitamento netto rettificato di 20,2 miliardi di dollari alla fine del trimestre di marzo, una riduzione di 1,2 miliardi di dollari rispetto alla fine del 2023
  • Pagamenti su debiti e obbligazioni di leasing finanziario per il trimestre di marzo pari a 712 milioni di dollari
  • Tasso di interesse medio ponderato del 4,5% con il 91% di debito a tasso fisso e il 9% di debito a tasso variabile
  • Flusso di cassa operativo rettificato nel trimestre di marzo pari a 2,5 miliardi di dollari, con spese in conto capitale lorde di 1,1 miliardi di dollari, il flusso di cassa libero è stato di 1,4 miliardi di dollari
  • La responsabilità civile del traffico aereo ha chiuso il trimestre a 10,2 miliardi di dollari, in aumento di 3,1 miliardi di dollari rispetto alla fine del 2023, con un aumento del 45%
  • Liquidità* pari a 7,4 miliardi di dollari alla fine del trimestre, inclusi 2,9 miliardi di dollari di capacità revolver non utilizzata. *Include liquidità e mezzi equivalenti, investimenti a breve termine e linee di credito rotative non utilizzate
  • Punti salienti del trimestre di marzo 2024
  • Operazioni, rete e flotta
  • Abbiamo gestito la compagnia aerea più affidabile tra i nostri concorrenti, classificandosi al primo posto per fattore di completamento e arrivi puntuali nel trimestre, stabilendo un record Delta per fattore di completamento del trimestre di marzo1
  • Riconosciuta come la migliore compagnia aerea statunitense dal Wall Street Journal per il terzo anno consecutivo, classificandosi al primo posto in tre delle sette categorie, inclusi arrivi puntuali e imbarchi negati involontari
  • Nominata Compagnia aerea dell’anno 2024 dalla pubblicazione aeronautica Air Transport World per le eccezionali prestazioni operative di Delta, l’impegno per la sicurezza e il servizio clienti premium
  • Nel trimestre sono stati consegnati 7 nuovi aeromobili, tra cui l’A321neo e l’A220-300, che sono più efficienti di oltre il 25% in termini di consumo di carburante rispetto agli aerei che stanno sostituendo
  • Annunciato che il servizio giornaliero tra New York-JFK e Tel-Aviv (TLV) riprenderà a giugno
    Cultura e persone
  • Celebrati i dipendenti Delta con 1,4 miliardi di dollari di partecipazione agli utili per le prestazioni del 2023, pagati il giorno di San Valentino
  • Onorato dalla fortuna come numero 11 nell’elenco delle aziende più ammirate al mondo
  • Nominata nell’elenco Fortune delle 100 migliori aziende per cui lavorare
  • Classificato al 5° posto nell’elenco Forbes dei migliori grandi datori di lavoro americani su 600 aziende sulla base di sondaggi di
    più di 170.000 dipendenti con sede negli Stati Uniti
  • Festeggiato 40 anni di partnership con l’Atlanta Community Food Bank in occasione di eventi di volontariato con Delta
  • persone e membri SkyMiles
  • I volontari Delta hanno onorato la vita e l’eredità del Dr. Martin Luther King Jr. partecipando alla comunità
    eventi di pulizia del servizio al Flushing Meadows Park nel Queens, NY e al BeltLine ad Atlanta durante l’MLK Day
    Esperienza e fedeltà del cliente
  • Rilancio delle carte di credito co-brand di Delta con nuovi vantaggi per offrire ai clienti esperienze migliori durante i viaggi con Delta, il soggiorno in hotel, il noleggio di auto, gli spostamenti in città e i pasti fuori
  • Ottenuta una remunerazione trimestrale record per American Express con un mix crescente di acquisizioni di carte premium
  • Ha conquistato il secondo posto nell’elenco delle aziende più innovative stilato da Fast Company nella categoria viaggi, per
    rendere il Wi-Fi veloce e gratuito standard nel cielo
  • Nominata al 10° posto nella lista delle migliori compagnie aeree per cibo e bevande stilata da Food & Wine, l’unica compagnia aerea statunitense presente nella lista
  • Ampliata la portata del Wi-Fi veloce e gratuito e della sincronizzazione Delta su oltre 650 aerei
  • Annunciata una nuova lounge premium Delta One a New York-JFK che debutterà a giugno 2024, abbracciando
    38.000 piedi quadrati e dotato di una terrazza aperta tutto l’anno, che lo rende il club più grande della rete Delta
  • Fornito ai membri SkyMiles del festival SXSW l’accesso a una lounge Delta sopraelevata, un pop-up brandizzato
    esperienza
    Ambientale, sociale e di governance
  • Miglioramento dell’efficienza del carburante dell’1,9% su base annua nel trimestre, grazie al rinnovo della flotta e ad altre iniziative di sostenibilità interdivisionali
  • In qualità di membro fondatore del Minnesota SAF Hub, Delta ha supportato Greater MSP nell’emettere una richiesta di proposta per uno studio di selezione del sito per un sito di raffineria dedicato all’alcol-to-jet in Minnesota
  • Lanciato una partnership strategica tra Delta e il programma PaYS dell’esercito americano, che collabora con aziende per offrire ai soldati arruolati e ai cadetti ROTC l’accesso a colloqui e potenziale impiego a tempo pieno dopo il servizio nell’esercito
  • Delta e LATAM hanno unito le forze con la New World School of the Arts per offrire agli studenti un esclusivo Job Shadow Day all’aeroporto internazionale di Miami, introducendoli alle opportunità di carriera nel settore dell’aviazione
  • Introdotto “Delta Business Class”, un programma di immersione nel business dello sport che sfrutta le partnership di Delta con squadre sportive professionistiche per creare l’opportunità per gli studenti di quattro college/università storicamente neri (HBCU) di intraprendere una carriera legata allo sport

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.