
Il Gruppo Air Astana, il più grande gruppo aereo dell’Asia Centrale e delle regioni del Caucaso per fatturato e dimensioni della flotta, ha firmato un memorandum d’intesa con Neos SpA (“Neos”), la seconda compagnia aerea italiana e parte del gruppo Alpitour (insieme, “ le Parti”), per avviare una partnership strategica.
Il partenariato strategico comprenderà diverse aree di cooperazione, tra cui:
Un accordo di codeshare in base al quale Air Astana applicherà un codice di marketing ai voli operati da Neos tra Milano Malpensa (MXP) e Almaty (ALA) e viceversa.
Collaborazione di servizio sugli aerei Boeing dal 2025, quando il Gruppo Air Astana riceverà la consegna di tre Boeing 787-900. Ove consentito, le Parti condivideranno le conoscenze tecniche e operative acquisite durante le operazioni esistenti da Neos e l’entrata in servizio di Air Astana.
Le Parti prenderanno in considerazione e valuteranno la formazione di una joint-venture per rotte tra l’Italia e il Kazakistan, ove le autorità normative, antitrust e governative lo consentano.
Peter Foster, amministratore delegato del gruppo Air Astana, ha dichiarato:
“Siamo lieti di avviare una partnership strategica con Neos e non vediamo l’ora di esplorare insieme iniziative in modo da poter servire meglio i nostri comuni clienti. Questo accordo fornirà ai passeggeri di Air Astana maggiore flessibilità, comodità e scelta di voli tra il Kazakistan e l’Italia. Il primo accordo interline è stato firmato da Air Astana nel 2005 e da allora il Gruppo ha costantemente sviluppato legami con altri vettori internazionali in Asia ed Europa, cercando di offrire ai nostri clienti ancora più scelte per viaggiare in tutto il mondo”.