L’Autorità per l’aviazione civile (CAA) del Regno Unito ha concesso ad Ascend Airways un certificato di operatore aereo aggiornato, una licenza di esercizio di tipo A e una licenza di rotta, consentendole di iniziare i voli. La compagnia aerea è una delle ultime aggiunte al portafoglio in espansione di Avia Solutions Group (ASG) di compagnie aeree ACMI (aeromobili, equipaggio, manutenzione e assicurazione). Avia Solutions Group è il più grande fornitore ACMI al mondo con una flotta di 212 aeromobili.
Un AOC del Regno Unito garantisce un accesso illimitato all’ACMI e al mercato charter del Regno Unito, consentendo ad ASG di aumentare la propria quota di mercato in questo mercato ad alto valore e in tutto il mondo. La compagnia aerea prevede di operare quest’anno con una flotta di due Boeing 737 e di espandere ulteriormente la propria flotta in futuro.
“Ottenere il certificato e la licenza di operatore aereo richiede un’enorme quantità di lavoro e risorse e sono estremamente orgoglioso di tutti i soggetti coinvolti che siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo in tempo per la stagione estiva. Ora ci concentreremo sul ripagare la fiducia del nostro cliente di lancio e sulla creazione della nostra compagnia sorella, Ascend Airways Malaysia. Il nostro obiettivo è spostare stagionalmente la nostra capacità tra il Regno Unito e la Malesia per accedere al mercato in crescita del sud-est asiatico e mantenerne l’utilizzo tutto l’anno”, afferma Alastair Willson, CEO di Ascend Airways.
Avia Solutions Group, con sede in Irlanda, detiene attualmente dodici AOC a livello internazionale e mira a fondare e acquisire altre quattro compagnie aeree in vari paesi, tra cui Brasile, Tailandia, Filippine e Malesia entro la fine del 2024.