La Norse Atlantic ASA garantisce un buffer di liquidità di 20 milioni di dollari tramite un prestito degli azionisti


Norse Atlantic ASA (la “Società” o “Norse”) si è assicurata una linea di credito rotativa di 20 milioni di dollari (la “Linea”) dai suoi due maggiori azionisti Scorpio Holdings Limited e BT Larsen & Co Limited, che attualmente detengono il 21,22% e il 18,88% rispettivamente delle azioni emesse dalla Società. BT Larsen & Co Limited è controllata infine da Bjørn Tore Larsen, CEO di Norse. L’impianto dimostra il continuo e forte sostegno che la Società riceve dai suoi due maggiori azionisti.

Lo strumento fornirà a Norse un buffer di liquidità prima di passare alla tarda primavera e alla stagione estiva, più generatrici di liquidità. La riserva fornita dallo strumento si aggiunge alla posizione di cassa esistente della Società, che, come indicato nella relazione annuale 2023 della società, ammonta a 32,6 milioni di dollari al 31 marzo 2024.

Lo strumento è disponibile per l’uso fino al 15 ottobre 2024 e contiene le consuete disposizioni in caso di inadempimento. La Società potrà avvalersi del Finanziamento a partire da oggi. Il Fondo è a condizioni di mercato, non è garantito, non prevede clausole contrattuali, non sarà ammortizzato e gli eventuali importi prelevati dovranno essere rimborsati entro il 15 ottobre 2024. Gli importi prelevati nell’ambito del Fondo produrranno interessi a un tasso del 15% annuo. Su qualsiasi parte non utilizzata del Fondo verrà applicata una commissione d’impegno pari al 4,5% annuo.

Il business lungimirante continua a migliorare. Da inizio anno i ricavi derivanti dai segmenti venduti sono aumentati sostanzialmente rispetto all’anno precedente e Norse è pronta per una promettente stagione estiva. Inoltre, i ricavi charter prenotati e in fase di negoziazione superano significativamente quelli realizzati nel 2023.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.