Nulla di fatto nelle trattative tra AEROPERS e Edelweiss


Il consiglio direttivo dell’associazione dei piloti AEROPERS continua a rifiutarsi di proseguire le trattative GAV con Edelweiss nonostante un’offerta concreta

· L’offerta di Edelweiss di un aumento salariale del 15% non è accettata dal consiglio di amministrazione dell’AEROPERS
· La richiesta del consiglio di amministrazione di AEROPERS significherebbe un aumento dei costi dell’equipaggio di cabina del 50%, il che semplicemente non è realistico e commercialmente insostenibile per Edelweiss
· Edelweiss continua ad essere interessata a portare avanti negoziati costruttivi con l’obiettivo di mantenere un partenariato sociale sostenibile.

Dopo che venerdì scorso AEROPERS ha interrotto le trattative per un nuovo GAV per la cabina di pilotaggio, ieri Edelweiss ha rinnovato la sua offerta e ha presentato proposte concrete di implementazione che rientrano nell’ambito dell’azienda. Anche questo suggerimento non è accettato da AEROPERS.

L’offerta di Edelweiss comprende più salari, una maggiore partecipazione agli utili e una migliore flessibilità individuale

L’offerta specifica prevede comunque un incremento del 15% su 4,5 anni. Ciò in considerazione del fatto che da gennaio 2023 Edelweiss ha versato in via extracontrattuale e volontaria un ulteriore 2% a tutti i piloti e che nell’aprile 2024 gran parte delle perdite del periodo Corona sarà riaccreditata ai dipendenti .

L’offerta comprende non solo un adeguamento del rincaro, che avrà effetto retroattivo e per il futuro, ma anche altri miglioramenti, come l’aumento dei salari, una maggiore partecipazione agli utili e misure per una pianificazione decisamente migliore della vita sociale. Inoltre, i piloti hanno l’opportunità di migliorare la loro retribuzione sia attraverso l’aumento della produttività che attraverso una maggiore flessibilità. Inoltre, Edelweiss offre nuovi modelli di orario di lavoro volontario per soddisfare ancora di più le esigenze individuali.

Edelweiss offre già retribuzioni e condizioni di lavoro competitive, nonché un’eccellente soluzione di fondi pensione. I dipendenti del Cockpit sono l’unico gruppo di personale dell’Edelweiss a beneficiare del 26% dei contributi alla cassa pensione, che sono interamente pagati dal datore di lavoro.
«Le richieste di AEROPERS vanno ben oltre le nostre possibilità imprenditoriali. Il pacchetto che richiedono aumenterebbe i costi della nostra cabina di pilotaggio di circa il 50%. Siamo disposti a discutere tutti gli argomenti, ma allo stesso tempo siamo anche obbligati a garantire la futura redditività di Edelweiss. “Con l’aumento sproporzionato dei costi della cabina di pilotaggio, i nostri piani di investimento per aerei più rispettosi dell’ambiente non potrebbero più essere implementati come previsto”, afferma David Birrer, Chief Operating Officer di Edelweiss.

Edelweiss prende atto della posizione di AEROPERS ed è pronta a riprendere i negoziati in qualsiasi momento con l’obiettivo di continuare un partenariato sociale sostenibile.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.