Aegean sceglie 4 A321neo con autonomia estesa

il

AEGEAN investe in 4 Airbus A321neo con capacità di autonomia estesa e una nuova configurazione ad alto comfort per servire i mercati extra UE tra 4 e 7,5 ore di volo
17 aprile 2024 . 2 minuti di lettura
AEGEAN annuncia la sua decisione strategica di investire in una versione con autonomia estesa e qualità di cabina migliorata dell’A321neo per creare una sottoflotta “per scopi speciali” composta inizialmente da quattro (4) aeromobili A321neo in grado di raggiungere più lontano e servire al meglio i mercati extra-UE, principalmente per il sud e il sud-est della Grecia. Questi quattro nuovi aeromobili A321neo appositamente configurati saranno dotati di serbatoi di carburante aggiuntivi, garantendo capacità operativa per voli fino a 7,5 ore. Altrettanto importante, la configurazione della cabina di questi aerei sarà completamente diversa, con un livello di comfort più elevato sia per i passeggeri di Economy che di Business Class e un numero di posti che sarà ridotto da 220 nella versione A321neo standard di AEGEAN, a meno di 180 posti. Ulteriori caratteristiche includeranno anche la connettività satellitare, l’intrattenimento a bordo (schermi IFE) in ogni posto e, soprattutto, un prodotto di Business Class con posti premium reclinabili. La società ospiterà un evento mediatico entro il secondo trimestre del 2024 per presentare al pubblico le caratteristiche di prodotto di questi velivoli.

AEGEAN intende utilizzare questo prodotto per fornire servizi in destinazioni extra UE esistenti e potenzialmente nuove con un tempo di volo minimo di circa 4 ore e fino a 7,5 ore. Indicativamente destinazioni nel Golfo, come quelle attualmente servite (Riyadh, Jeddah, Dubai) o potenziali nuove (es. Bahrein, Doha, Oman), ma anche in Africa Centrale (es. Lagos, Addis Abeba, Nairobi) e in Asia con il potenziale per servire rotte come Delhi o Mumbai in India o Almati in Kazakistan. Queste destinazioni extra-UE, a causa della durata del volo più lunga e delle caratteristiche del mercato, sono generalmente servite da/per le capitali europee da vettori che utilizzano aerei invariabilmente con un comfort più elevato e una densità di posti inferiore rispetto alla tipica configurazione di cabina intra-europea. AEGEAN mira attraverso questo investimento e la qualità dei suoi equipaggi a servire e sviluppare tali mercati nel nostro paese con un prodotto adeguatamente aggiornato. Questi nuovi aerei “per scopi speciali” potenziati saranno consegnati ad AEGEAN nel 2026 e nel 2027.

Il CEO di AEGEAN, Dimitris Gerogiannis, ha dichiarato: “Crediamo nella grande opportunità per AEGEAN e per il nostro Paese che risiede nello sviluppo di mercati al di fuori dell’UE, sia nell’area del Golfo, in Africa o nelle regioni dell’Asia che potrebbero essere servite con una gamma speciale ed estesa , versione dell’A321neo data la nostra posizione nel confine sud-orientale dell’Europa. Riconosciamo inoltre la necessità di una cabina con un comfort significativamente più elevato e caratteristiche di esperienza per rappresentare efficacemente i valori del servizio di AEGEAN per i nostri passeggeri in questi mercati. Stiamo effettuando un investimento significativo nell’estensione del raggio d’azione e in un livello di comfort totalmente nuovo per una sotto-flotta iniziale di quattro aerei per dare ai nostri equipaggi lo strumento giusto per rappresentare al meglio i valori di AEGEAN per questi mercati di voli a lunga distanza. È un ulteriore grande passo verso l’ampliamento della nostra portata e delle nostre capacità e non vediamo l’ora di accogliere i nostri passeggeri provenienti da questi mercati a questo nuovo livello di esperienza con noi negli anni a venire”.

Va notato che alla fine del 2023, AEGEAN ha esercitato tre (3) opzioni aggiuntive per l’aeromobile Airbus A321neo ai sensi del contratto di acquisto con Airbus e ha proceduto con la conversione di cinque (5) ordini fermi di A320neo in A321neo. A seguito di queste opzioni e conversioni, il numero totale di aeromobili della famiglia A320/321 neo già ricevuti o ordinati ha raggiunto i 50, di cui 29 ora sono A321neo. Tra i 29 neo, 25 saranno con l’attuale configurazione standard, mentre i primi quattro (4) saranno aggiornati con la nuova configurazione “per scopi speciali” a lungo raggio e con maggiore comfort per destinazioni extra-UE con tempi di volo più lunghi. In totale finora sono stati consegnati ventotto (28) aeromobili Airbus 321/321neo, mentre altri ventidue (22) saranno ricevuti nel periodo 2024-2028.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.