CMA CGM AIR CARGO accelera il suo sviluppo con l’arrivo di tre B777F e l’apertura di un servizio transpacifico

il

Logo di CMA CGM


  • CMA CGM AIR CARGO collegherà l’Asia al Nord America, a partire dall’estate 2024.
  • La società impiegherà 2 aeromobili Boeing B777-200F sulla rotta transpacifica, con la prima consegna prevista per giugno 2024. Otto aeromobili A350F saranno consegnati tra il 2026 e il 2027, consentendo una copertura globale.
  • Otto aeromobili A350F saranno consegnati tra il 2026 e il 2027, consentendo una copertura globale.

CMA CGM AIR CARGO inizierà a operare una rotta transpacifica che collega l’Asia al Nord America nell’estate 2024. Il lancio su una rotta aerea strategica per il trasporto merci segna l’accelerazione dello sviluppo di CMA CGM AIR CARGO.

Per garantire il servizio verso nuove destinazioni, quest’anno CMA CGM AIR CARGO prenderà possesso di due aerei Boeing B777-200F. Il primo aereo, la cui consegna è prevista per giugno, consentirà di iniziare le operazioni sulla rotta transpacifica durante l’estate in previsione dell’alta stagione e servirà gli aeroporti di Hong Kong, Chicago e Seul. Il secondo aereo sarà consegnato nel quarto trimestre del 2024 e collegherà la Cina continentale al Nord America. I voli saranno operati dal nostro partner Atlas Air.

Una flotta in rapida espansione per un’azienda con ambizioni globali

Attualmente, la flotta CMA CGM AIR CARGO è composta da 2 B777F e 3 A330F, che hanno sede presso l’hub di Parigi-Charles de Gaulle (CDG).

  • 2 aerei B777F effettuano collegamenti tra l’Europa e la Grande Cina: 5 voli settimanali per Hong Kong e 4 voli settimanali per Shanghai.
  • Oggi nella flotta sono presenti tre A330F, due dei quali sono noleggiati per conto terzi, mentre il terzo opera collegamenti tra Parigi-Charles de Gaulle, Mumbai e Guangzhou tre volte a settimana.

La strategia di espansione della rete di CMA CGM AIR CARGO continuerà ad aprire la strada a ulteriori sviluppi nei prossimi mesi:

  • Nel 2025, la consegna di un terzo B777-200F, che rafforzerà la flotta estendendone la portata e la capacità disponibile per i nostri clienti.
  • Nel 2026, la consegna di 8 aeromobili Airbus A350F ci consentirà di gestire una rete globale, soddisfacendo le esigenze logistiche globali dei clienti del trasporto aereo.

In qualità di cliente di lancio della versione cargo dell’A350, CMA CGM AIR CARGO ha optato per l’aereo più efficiente dal punto di vista ambientale sul mercato, rafforzando l’impegno dell’azienda per il trasporto sostenibile. Il modello A350F si distingue per una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 rispetto ai diretti concorrenti.

Inoltre, CMA CGM AIR CARGO offre una gamma completa di soluzioni per il trasporto di prodotti sensibili, come merci pericolose, merci a temperatura controllata, merci deperibili, animali vivi e prodotti di alto valore.

Damien Mazaudier, CEO di CMA CGM AIR CARGO, afferma: “La nostra espansione sulla Transpacific Lane segna un punto di svolta nella storia dell’azienda collegando un nuovo continente alla nostra rete e si allinea con l’ambizione del Gruppo CMA CGM di offrire una gamma di soluzioni ai propri clienti. Questa apertura di corsia ci consentirà di offrire ancora più destinazioni ai nostri clienti sulle principali tratte. L’annuncio di oggi rappresenta un nuovo passo nello sviluppo del nostro business, che puntiamo a rendere globale, e farà un altro passo avanti ancora nel 2026 con l’arrivo dell’A350F, l’aereo più rispettoso dell’ambiente sul mercato”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.