euroAtlantic Airways – Transportes Aereos S.A. (“euroAtlantic”, “EAA” o “la Società”), l’azienda portoghese di noleggio e noleggio di aeromobili, annuncia oggi che Stewart Higginson è stato nominato CEO e presidente di euroAtlantic e sarà affiancato dal un team dirigenziale di grande esperienza composto da Mário Alvim, Lourenço Gomes e João Nunes, che completerà il Consiglio.
Oltre ai cambiamenti del Consiglio, Njord I-Jet Aviation S.A.R.L (“Njord I-Jet”), che possiede una partecipazione di controllo in EAA, ha impegnato ulteriori finanziamenti alla Società, dimostrando la fiducia di Njord I-Jet nelle prospettive positive per il business e posizionando l’EAA per la crescita mentre entra nella prossima importante fase del suo sviluppo. L’attenzione del team di gestione sarà focalizzata sull’ottimizzazione dei miglioramenti delle prestazioni e sull’espansione dell’attuale flotta della Società di cinque aeromobili Boeing per soddisfare la domanda e migliorare i suoi servizi ACMI e charter leader di mercato.
Stewart ha una profonda esperienza nel fornire miglioramenti delle prestazioni operative in aziende di più settori. È partner operativo di Njord Partners dal febbraio 2015, periodo durante il quale ha ricoperto numerosi ruoli di leadership chiave, tra cui CEO di Geoquip Marine e CEO di Nuova Deroma, e ha ricoperto numerosi ruoli nel consiglio di amministrazione sia come direttore che come presidente . Stewart ha ricevuto numerosi premi e nomination per i suoi ruoli determinanti nelle ristrutturazioni e nei turnaround aziendali, tra cui Turnaround internazionale dell’anno per DeepOcean nel 2012 e per Solidal nel 2020. Stewart è stato direttore di Alix Partners per nove anni ed è membro del Istituto britannico per il turnaround.
Mário, Lourenço e João hanno collettivamente più di 40 anni di esperienza presso euroAtlantic e c. 100 anni di esperienza nel settore aeronautico. Mário è il capo pilota di euroAtlantic ed è nella compagnia sin dal suo anno di fondazione (1993). Ha iniziato la sua carriera presso Air Atlantis. Lourenço è direttore operativo. È entrato a far parte della Società nel marzo 2016, dopo aver precedentemente ricoperto incarichi dirigenziali presso TAP. Ha iniziato la sua carriera come pilota per Portugalia Airlines, TAP Portugal ed Emirates. João è rientrato in euroAtlantic nel marzo 2023, dopo aver lavorato in precedenza per euroAtlantic tra il 2004 e il 2008 e ricopre il ruolo di Accountable Manager. La sua carriera di oltre 25 anni nel settore dell’aviazione include ruoli di esperienza presso TAP, Netjets e JetCapitalAviation, dove è stato Responsabile dell’aeronavigabilità e Vice Responsabile responsabile.
Njord I-Jet è interamente di proprietà di fondi gestiti da Njord Partners LLP, un investitore a lungo termine nel mercato medio dell’Europa occidentale con una significativa e comprovata esperienza in turnaround di successo. Njord Partners ha un patrimonio in gestione superiore a 1 miliardo di euro, fornendo soluzioni di capitale e facilitando attivamente miglioramenti strategici e operativi all’interno delle società in portafoglio per generare valore per tutte le parti interessate.
Stewart Higginson, CEO e presidente di euroAtlantic, ha commentato: “Sono lieto di entrare a far parte di euroAtlantic, dove non vedo l’ora di lavorare con il nuovo Consiglio per guidare la prossima fase della crescita di euroAtlantic e fornire un business ACMI e soluzioni charter di livello mondiale”.
Jakob Kjellberg, cofondatore e co-direttore del portafoglio di Njord Partners, ha dichiarato: “Siamo entusiasti delle prospettive future di EAA ben capitalizzata sotto la nuova leadership. L’azienda non potrebbe avere nessuno migliore di Stewart e del suo team per guidarla attraverso la sua continua trasformazione e fornire servizi flessibili, convenienti e di alta qualità ai nostri stimati clienti. L’esperienza di Stewart nell’ottimizzazione delle operazioni e delle prestazioni non è seconda a nessuno e sappiamo che l’azienda prospererà con lui in questo nuovo ruolo”.