
Korean Air, in collaborazione con Hyundai Motor Company, Korea Telecom (KT), Incheon International Airport Corporation (IIAC) e Hyundai Engineering & Construction, ha completato con successo la prima dimostrazione completa delle operazioni di mobilità aerea urbana (UAM) al mondo, un obiettivo fissato per prima fase della Grand Challenge coreana sulla mobilità aerea urbana (K-UAM). La dimostrazione è stata condotta nell’arco di cinque settimane a partire dall’11 marzo presso il Goheung Aviation Test Center nella provincia di Jeolla meridionale.
Korean Air ha convalidato con successo il suo sistema completo di mobilità aerea urbana (UAM) utilizzando una rete di comunicazione aerea 5G che collega l’aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale (e-VTOL) con i sistemi operativi UAM. Sfruttando la vasta esperienza operativa della compagnia aerea, Korean Air ha dimostrato l’affidabilità e l’efficacia del suo sistema di controllo delle operazioni UAM e del sistema di gestione del traffico sviluppati internamente. Questi sistemi garantiscono collettivamente viaggi aerei urbani sicuri ed efficienti.
Durante la dimostrazione, Korean Air ha condotto dieci scenari, comprese situazioni normali e anormali, in cui ha testato la funzionalità e le prestazioni dei sistemi operativi. I dati raccolti da questi scenari verranno analizzati per migliorare i sistemi e garantire operazioni UAM sicure in ambienti urbani ad alta densità.
La compagnia aerea ha firmato un memorandum d’intesa con il Ministero coreano del territorio, delle infrastrutture e dei trasporti (MOLIT), Incheon International Airport Corporation e il Korea Aerospace Research Institute (KARI) il 22 febbraio 2023, per testare la fattibilità di operazioni UAM globali in Corea. Korea Air continuerà a impegnarsi in varie iniziative UAM e lavorerà per convalidare e migliorare i concetti e le procedure UAM stabiliti dal governo per sviluppare l’ecosistema UAM in Corea.