“Il mercato dei motori è nelle mani dei lessor” dice IBA. Aumentano i costi di noleggio e i valori

il

Anteprima immagine

Secondo IBA, il mercato dei motori è nelle mani dei lessors e i valori mensili di noleggio aumentano. Ovviamente c’è domanda perchè molti motori saranno fermi per attività programmate ordinarie e strordinarie. Quali? Quelli per gli aerei a medio raggio e quindi i CFM56, V2500, i LEAP e i PW1100G. Se nel 2024 le ispezioni colpiranno 2500 motori, il problm non sarà limitato all’anno corrente, bensì anche per i prossimi quattro nni tra il 2025 ed il 2028, i motori fermi saranno tra 3800 e le oltre 4000 del 2028. Quindi per il nolo corto o lungo dei motori , i lessor saranno l’unica fonte per trovarli, a parte chi li ha comparti e ha investito risorse. Quindi su questo ambito l’andamento dei valori di nolo non possono altro che aumentare.

Ecco cosa ha scritto IBA.

Gli esperti dell’IBA prevedono un aumento del 40% delle visite ai negozi dal 2024 al 2025

IBA, la principale società di consulenza e intelligence sul mercato dell’aviazione, ha rivelato che con l’aumento dei tassi di leasing dei motori e i valori di mercato che mostrano una crescita a due cifre, il settore dei motori è ora un “mercato dei locatori”. L’ultima analisi dell’IBA mostra che l’attività di leasing di motori è cresciuta in modo significativo con gli operatori che ora preferiscono le estensioni del leasing per garantire il passaggio.

Nel suo recente webinar sul mercato dei motori, gli esperti di IBA, Mike Yeomans, Direttore – Valutazioni e consulenza, Kane Ray, Responsabile dell’aviazione generale e aftermarket, e Jamie Davey, Manager – Motori e parti, hanno discusso e spiegato le tendenze.

Mentre il settore continua a far fronte ai problemi della catena di fornitura e alla carenza di pezzi di ricambio e materie prime, IBA mantiene ferma la propria convinzione che ci saranno circa 2.500 visite ai centri revisione nel 2024 per CFM56-5B, CFM56-7B, V2500-A5, Motori CFM LEAP-1A, CFM LEAP-1B e PW1100G (escluse ulteriori visite in negozio dovute a problemi del motore GTF). L’IBA prevede che questo sarà seguito da un aumento significativo fino a 3.500 visite nel 2025, ovvero un aumento del 40%.

Tuttavia, tra il 2025 e il 2027, la situazione dovrebbe stabilizzarsi leggermente intorno alle 3.800 visite all’anno, prima di raggiungere un picco di oltre 4.000 visite nel 2028. Con la continua carenza di personale nelle strutture MRO e gli OEM che devono affrontare problemi nella catena di fornitura e gli scarsi orari per le visite in negozio, gli operatori continueranno ad estendere gli attuali contratti di locazione dei motori per combattere i tempi di consegna delle visite in officina e l’incertezza sull’affidabilità dei motori di nuova generazione.

Mentre i problemi di qualità affliggono ancora le flotte narrowbody di nuova generazione, i valori di mercato rimangono stabili. Spinti dagli eventi di visita in negozio, i maggiori movimenti del valore di mercato possono essere osservati nella flotta di attuale generazione. Il CFM56-7B sta registrando la variazione più elevata del valore di mercato, con un aumento di circa il 20% dal 2023 al 2024. A seguito degli incagli del GTF e della crescente attività di visite in negozio, anche i valori dei motori dell’A320ceo sono aumentati.

Con la ripresa del mercato dei motori, i canoni di leasing per i motori narrow body attuali e nuovi sono aumentati rispetto ai livelli pre-pandemia. A causa della minore offerta e dell’aumento della domanda, le tariffe di leasing del V2500-A5 saranno leggermente superiori a quelle del CFM56-5B nel 2024. Tuttavia, le tariffe mensili del leasing del CFM56-7B sono cresciute maggiormente da circa $ 75.000 nel 2019 a $ 100.000 nel 2024. Nel nuovo motore narrowbody spazio in leasing, le messe a terra relative al motore dell’A320neo hanno portato ad aumenti dei canoni di locazione mensili con il LEAP-1A26 che è salito da un valore di $ 110.000 nel 2023 a oltre $ 125.000 nel 2024.

Gli aumenti dei canoni di leasing possono anche essere attribuiti all’aumento delle estensioni del leasing di motori e aeromobili poiché quest’ultimo contribuisce alla riduzione della fornitura di motori di riserva sul mercato. Poiché le estensioni aiutano a evitare i costi di transizione, sono diventate l’opzione più conveniente per i locatori.

Sebbene il mercato delle navi mercantili rimanga forte, la domanda ha raggiunto il picco. Tuttavia, i candidati ideali alla conversione dei cargo widebody come l’A330-300 e il 777-300ER stanno aumentando la domanda di passeggeri a causa dei ritardi nelle consegne di nuovi aeromobili. Nonostante l’aumento dei valori dei motori widebody di nuova generazione, il rapporto tra valori di mercato e valori base si è stabilizzato con variazioni pari ad appena il 5%.

A causa della carenza di pezzi di ricambio e dei lunghi tempi di consegna nei negozi, i motori turboelica hanno registrato un aumento della domanda. IBA ha registrato aumenti del valore di mercato per le popolari varianti PW127M e PW150A, sebbene la tendenza sia applicabile ad altre varianti della famiglia di motori PW120. Sebbene i valori del PW1500G siano stati adeguati per allinearsi meglio al valore base, i problemi GTF continueranno ad influenzare la flotta. Per i motori a reazione regionali maturi come il CF34-8E, i valori di mercato sono stabili. I mercati dei motori CF24-8E e CF34-10E hanno avuto indicazioni di aumento della domanda e di aumenti dei tassi di leasing man mano che le estensioni del leasing familiare Embraer E190 crescono e, soprattutto, segnalano la futura domanda di motori.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.