Wizz Air chiuderà in attivo il FY2024


In una nota diramata da Jozsef Varadi, il CEO di Wizz Air Holding, ha comunicato lo stato finanziario dell’aerolinea ungherese.

Wizz Air chiuderà il FY2024 in profitto nonostante che alla fne di marzo 2024 ha 45 aerei fermi a terra per i problemi ai motori.

Nonostante i problemi ai motori, la compgnia aerea dispone di 40 motori da impiegsre per le necessità operstive.

Secondo la compagnia aerea a riguardo “”Le ipotesi relative alla rimozione del motore GTF condivise in precedenza rimangono invariate”, ha affermato Wizz Air.

La compagnia aerea nel periodo ha preso in consegna 39 nuovi A321neo in 12 mesi per una flotta di 206 aeromobili al 31 marzo.

In termini finanziari di risultato per l’anno finanziario 2023-24 è riportato un utile netto compreso tra 350 e 370 milioni di euro, in linea con le linee guida.

Il fatturato dovrebbe spaziare tra 5,05 e 5,1 miliardi di €. riflettendo ricavi e prezzi dei biglietti più forti, parzialmente compensati da servizi ausiliari più deboli nel secondo semestre a seguito della combinazione degli impatti legati alla rete derivanti da eventi geopolitici e della conseguente capacità di breve periodo ridistribuzione”.

Wizz Air continua ad operare su Israele, ma ha affermato di seguire da vicino la situazione della sicurezza nel paese.

L’anno è stato “sostenuto da una domanda sostenuta di viaggi aerei e da una gestione attiva delle questioni esterne in corso, tra cui il ritiro dei motori GTF e la guerra Israele-Hamas”.

I risultati finanziari qui anticipati da Varadi saranno pubblicati il 23 maggio.

Si prevede che la capacità totale sarà “più o meno stabile” su base annua per l’anno finanziario 2024-25.

Il vettore “sta andando avanti positivamente nell’estate del 2024 con fattori di carico di vendita e prezzi in aumento su base annua nei primi due trimestri fiscali”.

L’amministratore delegato Jozsef Varadi ha dichiarato: “Quest’anno abbiamo assistito a una continuazione dell’aumento della domanda di viaggi aerei da parte dei passeggeri iniziata immediatamente dopo la pandemia.


“Mentre Wizz Air ha beneficiato di questa domanda sostenuta e ha registrato un numero record di passeggeri durante tutto l’anno, abbiamo anche mitigato nuove sfide, tra cui un’ulteriore ondata di disordini geopolitici, il richiamo del motore Pratt & Whitney GTF e le interruzioni del controllo del traffico aereo.

“Nonostante ciò, il traffico è aumentato costantemente durante tutto l’anno e Wizz Air è tornata alla redditività in F24.

“Questa performance testimonia il nostro modello operativo robusto e agile che ci consente di resistere alle pressioni, controllando allo stesso tempo i costi e mantenendo un’attenzione costante alla crescita”.

Come è noto per fare fronte sul gap creato dalla messa a terra dei velivoli per i noti problemi ai motori , Wizz air ha operato allungamenti dei leasing di velivoli previsti in phase-out e il noleggio in ACMI di diversi aerei da alcuni vettori specializzati come Avion Express, KlasJet e SkyUp.





Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.