
La Commissione europea ha informato International Consolidated Airlines Group, S.A. (“IAG”) del suo parere preliminare secondo cui la proposta acquisizione del controllo esclusivo di Air Europa Holding, S.L. (“Air Europa”) può limitare la concorrenza nel mercato dei servizi di trasporto aereo di passeggeri, in particolare per le rotte all’interno, da e verso la Spagna. La Commissione teme che i clienti possano trovarsi a dover affrontare un aumento dei prezzi e/o una diminuzione della qualità dei servizi dopo la transazione.
IAG e Air Europa gestiscono un’ampia rete di rotte nazionali in Spagna, rotte a corto raggio all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”) e nei paesi limitrofi, nonché rotte a lungo raggio, in particolare da e verso il Nord e il Sud America.
La comunicazione delle obiezioni
Il 24 gennaio 2024 la Commissione ha avviato un’indagine approfondita per valutare se l’acquisizione di Air Europa da parte di IAG possa ridurre la concorrenza nella fornitura di servizi di trasporto aereo passeggeri.
La Commissione ha condotto un’indagine ad ampio raggio per comprendere il potenziale impatto dell’accordo. L’indagine ha comportato, tra l’altro, la raccolta e l’analisi di informazioni e documenti interni forniti dalle parti, nonché i pareri delle compagnie aeree concorrenti, degli aeroporti, dei coordinatori delle bande orarie e dei clienti, nonché dei singoli consumatori e delle organizzazioni rappresentative dei consumatori.
A seguito di questa indagine approfondita, la Commissione teme che l’operazione possa:
Ridurre la concorrenza su un certo numero di tratte nazionali spagnole, in particolare sulle tratte in cui i treni ad alta velocità non costituiscono un’alternativa, e sulle tratte tra la Spagna peninsulare e le Isole Baleari e le Isole Canarie. Su tali rotte, IAG e Air Europa competono testa a testa. Per alcune di queste rotte non vi sarà concorrenza diretta dopo l’operazione. Per le altre rotte, la concorrenza appare limitata e proviene principalmente dalle compagnie aeree regionali spagnole e dalle compagnie aeree low cost, come Ryanair.
Ridurre la concorrenza su un certo numero di rotte a corto raggio che collegano la Spagna con i paesi dell’Europa e del Medio Oriente. Su tali rotte, IAG e Air Europa competono o competeranno testa a testa nel prossimo futuro. La concorrenza su tali rotte appare limitata e proviene principalmente da vettori low cost, come Ryanair, che in molti casi operano da aeroporti più remoti, o dal vettore storico del paese di destinazione.
Ridurre la concorrenza su un certo numero di rotte a lungo raggio che collegano in particolare la Spagna con il Nord e il Sud America. Su tali rotte, IAG e i suoi partner della joint venture competono o competeranno testa a testa con Air Europa. Per alcune di queste rotte non vi sarà concorrenza diretta dopo l’operazione. Per altre rotte, la concorrenza di altre compagnie aeree appare limitata ed entrambe le parti detengono quote di mercato relativamente elevate.
Ogni anno milioni di passeggeri viaggiano su quelle rotte per una spesa annua complessiva di oltre 3 miliardi di euro. L’obiettivo della Commissione è garantire che l’operazione non comporti effetti negativi per i clienti – consumatori e imprese – in termini di aumento dei prezzi o diminuzione della qualità dei servizi. La Commissione teme che, in assenza di soluzioni adeguate, l’eliminazione di Air Europa come compagnia aerea indipendente possa avere effetti negativi sulla concorrenza in questi mercati già concentrati.
La comunicazione delle obiezioni è un passo formale nell’ambito di un’indagine, in cui la Commissione informa per iscritto le società interessate degli addebiti sollevati nei loro confronti. L’invio di una comunicazione degli addebiti non pregiudica l’esito dell’indagine. IAG ha ora la possibilità di rispondere alla comunicazione degli addebiti della Commissione, di consultare il fascicolo della Commissione e di richiedere un’audizione orale.
IAG ha anche la possibilità di proporre soluzioni per affrontare i problemi preliminari di concorrenza individuati dalla Commissione. Può decidere di proporre rimedi in qualsiasi momento del procedimento fino al termine del ricorso, che attualmente cade il 10 giugno 2024.
Aziende e prodotti
IAG, con sede in Spagna, è una holding aerea multinazionale quotata alla Borsa di Londra con quotazioni secondarie sulle Borse spagnole. Controlla la compagnia aerea spagnola Iberia Líneas Aéreas de España, S.A. Operadora («Iberia») e la compagnia aerea low cost spagnola Vueling Airlines, S.A., nonché la compagnia aerea britannica British Airways Plc, la compagnia aerea irlandese Aer Lingus Limited e la compagnia aerea Barcelona compagnia aerea a lungo raggio con sede FLYLEVEL UK Limited. IAG è la società madre di IAG Cargo Limited. British Airways e Iberia sono membri dell’alleanza oneworld.
Air Europa, con sede in Spagna, e le sue filiali interamente controllate costituiscono la divisione aerea di Globalia. Globalia è un gruppo turistico spagnolo con sede a Llucmajor, Spagna. Air Europa è membro dell’alleanza SkyTeam.