La Commissione UE approva un aiuto di Stato per 95,3 milioni di € alla TAROM

il

La Commissione approva un aiuto di Stato per la ristrutturazione della Romania di 95,3 milioni di euro a favore della compagnia aerea TAROM

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato, i piani della Romania di concedere alla compagnia di bandiera statale rumena TAROM un aiuto alla ristrutturazione per un massimo di 95,3 milioni di euro (473,69 milioni di RON). La misura consentirà all’impresa di ripristinare la propria redditività a lungo termine riducendo al minimo le distorsioni della concorrenza.

L’aiuto alla ristrutturazione

Il 28 maggio 2021 la Romania ha notificato alla Commissione un piano per la ristrutturazione di TAROM. Il piano di ristrutturazione prevede un pacchetto di misure per razionalizzare le operazioni di TAROM, rinnovare la sua vecchia flotta e ridurre i costi.

Nel luglio 2021 la Commissione ha avviato un’indagine approfondita per valutare se le misure di ristrutturazione della Romania a favore di TAROM sarebbero in linea con le norme dell’UE sugli aiuti di Stato. Nel corso dell’indagine approfondita, la Romania ha aggiornato il piano di ristrutturazione per rispondere alle preoccupazioni sollevate nella decisione di avvio.

Le misure di ristrutturazione notificate includono ora: (i) una cancellazione del debito di circa 49,53 milioni di euro (246,19 milioni di RON) corrispondente all’importo dell’aiuto per il salvataggio, approvato dalla Commissione nel febbraio 2020, più interessi; e (ii) un versamento di capitale di circa 45,77 milioni di euro (227,50 milioni di RON).

La valutazione della Commissione

La Commissione ha valutato le misure nell’ambito dei suoi orientamenti per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese non finanziarie in difficoltà (“orientamenti S&R”). In particolare, ha riscontrato che:

L’aiuto contribuisce all’obiettivo di interesse comune di fornire connettività regionale ai cittadini e alle imprese rumeni consentendo a TAROM di ripristinare la redditività attraverso l’attuazione del suo piano di ristrutturazione.
Le misure di ristrutturazione affrontano i problemi che hanno causato le difficoltà finanziarie di TAROM, in particolare attraverso il rinnovo della sua vecchia flotta e la riduzione dei costi.
Le misure sono proporzionate, poiché TAROM apporta un contributo proprio significativo di circa 77,66 milioni di euro (381,12 milioni di RON) sotto forma di proventi dalla vendita di aeromobili e di un contratto di locazione finanziaria concluso a condizioni di mercato.
Gli aiuti sono accompagnati da garanzie volte a limitare le distorsioni della concorrenza nel mercato unico. Questi includono (i) la riduzione del numero di rotte operate da TAROM, nonché il numero di aeromobili, e (ii) il mantenimento di tale capacità ridotta, limitando così la sua presenza sul mercato per l’intera durata del periodo di ristrutturazione (vale a dire fino al 31 dicembre 2026.)
Su questa base la Commissione ha concluso che le misure rumene sono in linea con le norme dell’UE sugli aiuti di Stato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.