Primo trimestre tradizionalmente debole, ma l’ambizioso obiettivo per l’intero anno di Brussels Airlines rimane


La compagnia aerea di bandiera belga riporta un EBIT rettificato di -58 milioni di euro

Bruxelles Airlines chiude il primo trimestre del 2024 con un EBIT rettificato di -58 milioni di euro. Un primo trimestre negativo non è eccezionale nel settore aereo, poiché la domanda di viaggi è tradizionalmente inferiore nei primi mesi dell’anno. Sebbene il primo trimestre del 2024 sia più debole rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, Bruxelles Airlines rimane ambiziosa di ottenere risultati per l’intero anno più forti quest’anno rispetto al 2023.

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, Bruxelles Airlines ha trasportato il 4% di passeggeri in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre, i ricavi e il fattore di riempimento dei posti sono migliorati di anno in anno. Ciononostante, l’EBIT rettificato del primo trimestre ammonta a -58 milioni di euro e il margine di profitto è inferiore del 5,9% rispetto al risultato dello stesso periodo dell’anno scorso.

Un primo trimestre negativo non è eccezionale nel settore aereo, poiché la domanda di viaggi è tradizionalmente inferiore nei primi mesi dell’anno. Tuttavia, gli scioperi e le minacce di sciopero hanno avuto un chiaro impatto sui risultati finanziari. Nel complesso, Bruxelles Airlines stima che i disordini sociali durante il primo trimestre siano costati alla compagnia aerea 14 milioni di euro.

“Non appena viene annunciato uno sciopero, vediamo un impatto immediato sui nostri clienti. Quando c’è incertezza, le persone si astengono dal prenotare con noi. Per chi aveva già prenotato, le numerose minacce di sciopero hanno causato stress. Ci scusiamo per questo. Sono sollevato che siamo riusciti a raggiungere accordi sui pacchetti ricompensa del nostro equipaggio di cabina e di cabina che garantiranno il ritorno a operazioni stabili”.
​- Nina Öwerdieck, Direttore finanziario, Bruxelles Airlines

Nel complesso, Bruxelles Airlines resta impegnata a rendere il 2024 più redditizio rispetto al 2023.

Nonostante i risultati finanziari più deboli, Brussels Airlines ha diversi punti salienti positivi da condividere sul primo trimestre, come il rilancio dei voli per Cracovia (Polonia), l’arrivo di un terzo Airbus A320neo e un nuovissimo centro di addestramento.

Il secondo trimestre prevede anche una buona dose di progetti entusiasmanti, come la presentazione della nuova icona belga Amare insieme a Tomorrowland la scorsa settimana, il lancio dei voli per Nairobi e l’apertura della nuova sala equipaggio all’aeroporto di Bruxelles. ​

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.