Royal Jordanian tiene un’assemblea generale annuale virtuale; pubblica i risultati finanziari del 2023

il

Anteprima immagine

Darwazeh: Continueremo a compiere il nostro dovere nazionale nel servire la Giordania; impegnata nella crescita sostenuta e nell’innovazione

Majali: 3,6 milioni di passeggeri nel 2023;

Puntare a fare di Amman una porta che collega il Levante con il mondo

Stiamo reinvestendo negli enti di supporto dell’aviazione

RJ ha tenuto la sua assemblea generale annuale ordinaria virtualmente il 29 aprile 2024. L’incontro è stato presieduto dal presidente del consiglio di amministrazione di RJ, Said Darwazeh; hanno partecipato il vicepresidente/amministratore delegato Samer Majali, i membri del consiglio di RJ, il vice controller generale delle società, i rappresentanti della società di gestione degli investimenti governativi, il revisore dei conti RJ Ernst and Young e alcuni azionisti e dipendenti di RJ.

L’Assemblea generale ha discusso la relazione del consiglio sui risultati finanziari del 2023 e il piano aziendale per il 2024, nonché la relazione dei revisori, il budget e i profitti e le perdite. I membri dell’Assemblea Generale hanno approvato tutti gli articoli discussi.

Rivolgendosi agli azionisti, Darwazeh ha sottolineato il ruolo chiave di RJ come compagnia aerea di bandiera della Giordania, sottolineandone l’importanza per l’economia nazionale e il settore del trasporto aereo locale. Ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto dalla famiglia reale e dal governo, sottolineando il loro contributo alle prestazioni e alla crescita durature di RJ, consentendo alla compagnia aerea di adempiere alle proprie responsabilità come motore dell’economia nazionale, datore di lavoro preferito e uno dei principali contributori all’economia nazionale. Il locale.

Ha aggiunto che gli importanti risultati raggiunti nel 2023 si basano sui progressi già compiuti da RJ nel corso dei suoi 60 anni di storia, periodo durante il quale la compagnia aerea ha lavorato duramente per guadagnarsi il meritato apprezzamento e la fiducia di essere in grado di farsi carico dei propri impegni. responsabilità e svolgendo i propri compiti con professionalità ed efficienza. La compagnia aerea, compagnia di bandiera del Regno Hascemita di Giordania, è stata capace di superare numerose sfide e difficoltà negli ultimi anni; Le difficoltà sono state aggravate dalla pandemia del coronavirus, dalla guerra a Gaza e dalla situazione geopolitica nella regione. Le difficoltà che ne derivarono hanno spinto la compagnia a impegnarsi al massimo per mantenere la sua posizione prestigiosa tra le compagnie aeree concorrenti e continuare a lavorare secondo le migliori pratiche internazionali.

Darwazeh ha affermato che Royal Jordanian ha proceduto con la più grande decisione di investimento della sua storia: modernizzare ed espandere la sua flotta di aerei a corpo stretto e largo, che saranno 41 entro la fine del 2028. Ha aggiunto che RJ è destinata a raccogliere i frutti di questo investimento, compreso il miglioramento dei servizi e l’introduzione di un aeromobile di nuova generazione a basso consumo di carburante, riducendo al contempo i costi operativi e massimizzando la soddisfazione dei passeggeri. Il piano di ammodernamento prevede l’introduzione dei moderni jet regionali E2, degli Airbus A320neo e degli aerei Boeing 787-9. Per quanto riguarda la rete di rotte, la compagnia intende raggiungere 60 destinazioni internazionali; nel 2023, RJ ha iniziato a operare nuovi servizi per Bahrein, Algeri, Bruxelles, Stoccolma e Düsseldorf.

Samer Majali ha affermato che nel 2023, Royal Jordanian ha cercato di raggiungere una crescita operativa e finanziaria, sviluppare l’azienda e migliorare i suoi indicatori di prestazione, poiché i risultati finanziari hanno mostrato un aumento dei ricavi operativi del 20%, raggiungendo 733,3 milioni di JD, rispetto a 612 JD. ,8 milioni nel 2022. Il numero di passeggeri trasportati dalla compagnia nel 2023 è aumentato del 18%. L’aumento ha avuto origine principalmente dagli Stati Uniti, dall’Europa e dal Levante; La flotta Royal Jordanian ha trasportato 3,6 milioni di passeggeri, rispetto ai 3 milioni di passeggeri nel 2022, il che ha portato ad un aumento del fattore di riempimento dei posti al 77,9%. Royal Jordanian ha ottenuto utili netti di 10,8 milioni di JD durante i primi nove mesi del 2023, rispetto a una perdita di 71,6 milioni di JD per lo stesso periodo del 2022, con le aspettative all’epoca che questo profitto sarebbe cresciuto entro la fine del 2023. Tuttavia, i risultati del quarto trimestre del 2023 sono stati fortemente influenzati dalla guerra a Gaza, che ha portato ad una diminuzione della domanda di viaggi verso la Giordania e di conseguenza ad una diminuzione dei ricavi della società in questo trimestre di circa 40 milioni di JD rispetto al previsto, con conseguente una perdita netta nel 2023 pari a 8,7 milioni di JD rispetto ad una perdita netta di 78,9 milioni di JD nel 2022, grazie agli sforzi dell’azienda nel ridurre i costi e controllare le spese per mantenere i risultati positivi e le prestazioni record raggiunte.

Majali ha sottolineato che Royal Jordanian ha completato le procedure di ristrutturazione del capitale durante il quarto trimestre del 2023, in linea con i requisiti dell’articolo 266 della Legge sulle Società n. 22 del 1997 e sue modifiche, ammortizzando 201 milioni di JD dal saldo delle perdite accumulate e ammortizzando il valore della riserva obbligatoria e aumentando il capitale della società di 240 milioni di JD (170 milioni di JD tramite l’acquisto di azioni proprie della Jordan Airports Company e 70 milioni di JD versamenti in conto capitale).

Lo ha aggiunto il piano di crescita perseguito da Royal Jordanian mira a mantenere la posizione della compagnia come compagnia aerea leader nella regione e ad aumentare i ricavi attraverso attività economiche e operative, nonché attraverso investimenti, anche nelle entità di supporto all’aviazione.

Nell’ambito di questa strategia chiara e ambiziosa, RJ ha acquisito nel 2023 il 100% del capitale della Jordan Airline and Simulation Training (JATS) ed è arrivata a possedere il 90% del capitale della Jordan Airports Company in cambio dell’emissione di azioni alla compagnia giordana. Government (Government Investment Management Company), che contribuirà a rafforzare il rapporto con le diverse società supportatrici e la loro visione di investimento.

Royal Jordanian non vede l’ora di completare il progetto di modernizzazione ed espansione del magazzino delle merci aviotrasportate, che sosterrà positivamente la sua strategia per migliorare la posizione della Giordania come hub logistico e porta commerciale verso questa regione. Il carico è considerato un fattore abilitante della crescita dell’economia del Regno, in generale, e delle imprese, in particolare, e un facilitatore della circolazione delle merci tra la Giordania e i paesi del mondo.

Majali ha affermato che Royal Jordanian sta attualmente perseguendo una strategia che sostiene gli sforzi nazionali volti a promuovere la Giordania come destinazione turistica. Un importante motore e facilitatore dello sviluppo di RJ è la Visione di Modernizzazione Economica, lanciata da Sua Maestà il Re Abdullah, tra i cui obiettivi c’è la “Destinazione Giordania”, che dipende fortemente dall’industria del turismo e detiene un potenziale significativo poiché la Giordania è nota per la diversità dei paesi i suoi siti religiosi, storici ed ecologici, nonché per il suo turismo medico. In quanto compagnia di bandiera della Giordania e principale motore dei settori del turismo e del trasporto merci, RJ fornisce un contributo significativo al PIL del paese e allo sviluppo del prodotto giordano alla pari con gli standard e le pratiche internazionali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.