SWISS chiude il primo trimestre con un risultato operativo di 30,7 milioni di franchi

il

SWISS dichiara per il primo trimestre un risultato operativo di 30,7 milioni di franchi
SWISS ha ottenuto un risultato operativo (EBIT rettificato) di 30,7 milioni di franchi per i primi tre mesi del 2024, in quello che è tradizionalmente un trimestre molto impegnativo per il settore del trasporto aereo. Il risultato è di circa 48 milioni di franchi al di sotto degli utili comparabili del primo trimestre per il 2023, per ragioni che includono rendimenti inferiori, attività di trasporto merci più deboli e costi più elevati, soprattutto in termini di spese per il personale. SWISS si è posta l’obiettivo principale di fornire servizi aerei affidabili e puntuali nei prossimi mesi estivi. A questo scopo ha lanciato un programma a livello aziendale e lavora a stretto contatto e intensamente con tutti i partner coinvolti.

Swiss International Air Lines (SWISS) ha registrato un risultato operativo (EBIT rettificato) di 30,7 milioni di franchi per il primo trimestre del 2024 stagionalmente debole. Il risultato è di circa 48 milioni di franchi inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1° trimestre 2023: 78,4 milioni di franchi). . I ricavi totali del primo trimestre per il 2024 ammontano a 1,2 miliardi di franchi, in aumento dell’8,1% rispetto al livello dell’anno precedente.

“Come previsto, le eccezionali condizioni di mercato che il nostro settore ha vissuto subito dopo la pandemia hanno continuato a svanire”, spiega Markus Binkert, direttore finanziario di SWISS. “La domanda di viaggi rimane elevata. Ma molte compagnie aeree hanno ulteriormente aumentato le loro capacità. Ciò tende a far scendere i rendimenti rispetto ai livelli dell’anno precedente, anche nella nostra azienda. Abbiamo anche assistito a un notevole indebolimento nel nostro business del trasporto aereo di merci, che ha beneficiato di venti favorevoli particolarmente forti durante il periodo COVID”.

Anche gli utili del primo trimestre di SWISS sono stati ridotti dall’aumento dei costi. Oltre agli effetti negativi dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi del carburante, l’aumento dei costi del personale è stato particolarmente avvertito poiché le disposizioni dei nuovi contratti collettivi di lavoro per il personale di cabina e di cabina si sono riflesse nelle spese per il personale.

“Dato che il primo trimestre dell’anno tende ad essere uno dei più deboli per motivi stagionali, siamo soddisfatti di questo risultato economico”, continua il CFO Binkert. “La nostra attività è tornata alla normalità ad un livello elevato. Per i nostri risultati annuali, tuttavia, i prossimi due trimestri stagionalmente forti saranno fondamentali”.

Concentrati sulla stabilità e sulla puntualità durante l’alta stagione dei viaggi

Dopo aver conseguito una solida performance commerciale e operativa nel periodo pasquale, SWISS si sta ora preparando per gli intensi mesi di viaggio estivi. In questo modo l’azienda mette al centro la soddisfazione del cliente.

“L’anno scorso eravamo la compagnia aerea più stabile d’Europa”, spiega il CEO Dieter Vranckx. “Vogliamo esserlo anche quest’estate e offrire ai nostri clienti l’affidabilità che devono aspettarsi da noi. Per una compagnia aerea premium come la nostra, però, la stabilità da sola non è sufficiente. Quest’anno puntiamo quindi a migliorare sostanzialmente anche la puntualità dei nostri voli, in collaborazione con i nostri partner. A tal fine abbiamo lanciato un programma a livello aziendale fermamente focalizzato sulla soddisfazione dei nostri clienti. Stiamo già lavorando intensamente su questo aspetto e stiamo sviluppando un’ampia gamma di azioni per aiutarci a raggiungere questi obiettivi”.

Crescita del volume dei passeggeri

Nei primi tre mesi del 2024 SWISS ha trasportato circa 3,7 milioni di passeggeri, ovvero poco meno del 17% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel periodo sono stati operati quasi 31.000 voli, con un aumento del 14,5% rispetto al primo trimestre del 2023. A livello di sistema, la produzione del primo trimestre è aumentata dell’11,6% in termini di posti-chilometro disponibili. Il volume totale del traffico del primo trimestre, misurato in passeggeri-chilometri, è aumentato dell’11,3%. Il coefficiente di riempimento dei posti a livello di sistema per il periodo del primo trimestre si è attestato all’80,7%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto al livello dell’anno precedente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.