
I ricavi del primo trimestre di airBaltic sono aumentati del 26%, raggiungendo i 132 milioni di euro
Riga. Mentre la compagnia aerea di bandiera lettone, airBaltic, si prepara a pubblicare i suoi risultati finanziari per il primo trimestre del 2024, i dati preliminari indicano già una forte performance. airBaltic continua a dimostrare eccellenza operativa e indicatori aziendali fiduciosi, basandosi sui suoi risultati record per l’intero anno 2023. Secondo gli indicatori preliminari, i ricavi totali per il primo trimestre dovrebbero raggiungere circa 132 milioni di euro, con un aumento del 26% rispetto al periodo corrispondente del 2023 e il più alto mai registrato nel primo trimestre per la compagnia aerea. Il numero di passeggeri è aumentato del 20% rispetto al primo trimestre del 2023: un altro massimo storico per il primo trimestre di airBaltic.
Martin Gauss, Presidente e CEO di airBaltic: “Gli indicatori attuali riflettono che per tutto il primo trimestre del 2024, airBaltic ha continuato a dimostrare forti prestazioni finanziarie e operative. I nostri primi risultati indicano un buon trimestre, grazie all’aggiunta di più voli, al miglioramento delle nostre operazioni e alla concentrazione sul servire meglio i nostri clienti. Questi cambiamenti ci hanno aiutato ad attirare più passeggeri e a migliorare i nostri risultati”.
“Guardando al 2024, continuiamo il nostro percorso di successo verso la potenziale IPO già nella seconda metà dell’anno. I nostri obiettivi principali rimangono invariati: garantire la migliore connettività tra i Paesi Baltici, uno dei principali centri economici europei del futuro, nonché migliorare l’esperienza dei passeggeri e fornire un contributo fondamentale all’economia”, ha aggiunto Gauss.
Durante i primi tre mesi del 2024, airBaltic ha trasportato 926mila passeggeri, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il numero totale di voli effettuati nel primo trimestre è aumentato dell’11% a 9,6mila.
Miglioramenti significativi sono stati riscontrati anche nella capacità operativa complessiva di airBaltic, come evidenziato da un aumento del 30% dei chilometri di posti disponibili (ASK) a 1,9 miliardi, rispetto a 1,4 miliardi nel primo trimestre del 2023. Il fattore di riempimento della compagnia aerea è migliorato dal 71% al 75,9%. anche la migliore prestazione di sempre nel record del primo trimestre. Il totale dei voli, incluso ACMI, è salito a 12,3mila nel primo trimestre del 2024, rispetto agli 11,4mila dello stesso trimestre dell’anno precedente, con un aumento dell’8%.
I piani di airBaltic per annunciare i risultati finanziari completi dei primi tre mesi saranno presentati il 22 maggio 2024, durante una call con gli investitori, e successivamente le informazioni saranno disponibili sul sito web della società.
airBaltic opera più di 130 rotte da Riga, Tallinn, Vilnius, Tampere e Gran Canaria (stagionalmente) offrendo collegamenti verso un’ampia gamma di destinazioni nella rete di rotte della compagnia aerea in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e nella regione del Caucaso. Un programma completo dei voli e dei biglietti airBaltic è disponibile sulla home page della compagnia all’indirizzo http://www.airbaltic.com.
airBaltic in breve:
airBaltic (Air Baltic Corporation AS) è una società per azioni fondata nel 1995. Il suo principale azionista è lo Stato lettone, che detiene il 97,97% delle azioni, mentre il resto degli azionisti detiene il 2,03%. airBaltic offre collegamenti verso più di 70 destinazioni in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e nella regione del Caucaso. Negli ultimi 28 anni, airBaltic si è sviluppata come una compagnia aerea forte e rispettata a livello internazionale, che impiega più di 2.500 dipendenti. La flotta airBaltic è composta da 47 aeromobili Airbus A220-300, rendendola una delle flotte più giovani d’Europa. La compagnia aerea ha ricevuto numerosi premi internazionali per l’eccellenza, i servizi innovativi e i risultati significativi. Skytrax ha premiato airBaltic per due anni consecutivi come migliore compagnia aerea nella sua regione. Inoltre, nel 2022, la International Air Transport Association (IATA) ha assegnato ad airBaltic il Diversity and Inclusion Team Award. Nel 2023 la compagnia aerea ha ricevuto l’APEX Passenger Choice Award per il miglior servizio di cabina in Europa.