Il fornitore globale di servizi aeronautici ASL Aviation Holdings e Reliable Robotics Corporation, leader nei sistemi aerei autonomi, hanno annunciato oggi che ASL ha effettuato un ordine con garanzia di deposito per 30 unità del sistema di volo autonomo Reliable per il Cessna 208B Caravan. L’accordo garantisce tempi di consegna anticipati e consente all’ASL di essere leader nell’adozione di sistemi di automazione che migliorano la sicurezza e l’efficienza. ASL e Reliable lavorano insieme dal 2022 per portare l’automazione avanzata e il pilotaggio remoto operazioni nelle operazioni dell’ASL e hanno l’obiettivo condiviso di espandere il programma per includere ulteriori tipi di aeromobili nei prossimi 12 mesi.
“Sviluppiamo e aggiorniamo costantemente le nostre capacità per soddisfare e anticipare le esigenze dei nostri clienti. “L’automazione del Caravan con la tecnologia Reliable consente ad ASL di fornire servizi di trasporto aereo di merci sicure e affidabili a un costo operativo inferiore ai nostri clienti di merci espresse, postali ed e-commerce”, ha affermato il direttore di ASL Aviation Partecipazioni, Hugh Flynn.
ASL Aviation Holdings è leader mondiale nelle operazioni di wet-lease di compagnie aeree per le principali società di trasporto espresso, postale ed e-commerce. Il gruppo ASL è composto da otto compagnie aeree con sede in Europa, Asia, Africa e Australia, che lavorano oltre 160 aerei. Reliable Robotics è un membro originale del forum CargoVision dell’ASL, composto da aziende di prossima generazione coinvolte nello sviluppo pionieristico di nuove tecnologie aeronautiche e di propulsione.
“ASL e Reliable lavoreranno insieme per fornire servizi automatizzati di trasporto aereo di merci per i maggiori acquirenti globali di capacità di trasporto aereo di merci, fornendo a loro volta più merci a più persone in più luoghi. Tutto inizierà con il Cessna C208B Caravan, quindi intendiamo portare l’automazione avanzata su una gamma di aeromobili per soddisfare le esigenze del settore”, ha affermato Myles Goeller, Chief Business Officer di Reliable Robotics.
Il sistema di volo autonomo Reliable automatizza completamente un aereo attraverso tutte le fasi operative, inclusi rullaggio, decollo e atterraggio, consentendone l’utilizzo da parte di un pilota remoto in una stazione di controllo a terra. Il sistema Reliable è indipendente dall’aereo e utilizza più livelli di ridondanza e tecnologia di navigazione avanzata per migliorare la sicurezza e raggiungere i livelli di integrità e affidabilità necessari per il volo senza equipaggio. Il sistema aiuterà a prevenire il volo controllato contro il terreno (CFIT) e la perdita di controllo in volo (LOC-I), che rappresentano la maggior parte degli incidenti aerei mortali. Nel novembre 2023, Reliable Robotics ha gestito a distanza un Cessna 208B Caravan senza nessuno a burgundy, segnando la storia dell’aviazione. I progressi nella certificazione leader del settore includono l’accettazione da parte della FAA del piano di certificazione di Reliable nel giugno 2023 e tutti i requisiti per i sistemi avanzati di navigazione aerea e pilota automatico concordati nel febbraio 2024.