
Airliner World riporta che easyJet ha annunciato che l’attuale CEO Johan Lundgren si dimetterà all’inizio del 2025, per essere sostituito dal CFO Kenton Jarvis.
Quindi oltre all’annuncio della nuova base di Londra Southend dice che ci sarà un cambio al vertice dell’azienda. Lundgren è arrivato nel dicembre 2017.
Come scrive invece Fortune Italia “Al posto di Lundgren arriverà Kenton Jarvis, attuale membro del consiglio di amministrazione e Chief Financial Officer, ruolo che ricoprirà fino a che non avrà trovato il suo successore.
“Mi congratulo con Kenton per essere stato nominato mio successore – dice Lundgren – Lavorerò a stretto contatto con lui e con l’intero team esecutivo per raggiungere gli obiettivi di quest’anno e passare le responsabilità senza intoppi alla fine dell’anno. Ci sono ancora cose importanti da realizzare nel corso dell’anno, ma quando sarà il momento lascerò EasyJet con un grande senso di lealtà e di orgoglio per i progressi compiuti e il potenziale che la compagnia ha per il futuro”.
Secondo Sir Stephen Hester, presidente di EasyJet, da dicembre 2017 Lundgren “ha svolto un ottimo lavoro come nostro CEO; guidare l’azienda attraverso le immense sfide del periodo Covid e impostare una strategia chiara e un forte piano di esecuzione verso la sua ambizione di “essere la compagnia aerea più amata d’Europa, vincente per i clienti, gli azionisti e la nostra gente. C’è un buon momento positivo e Johan sarà con noi per chiudere l’anno in corso, che speriamo sia un altro anno di forti progressi.
“Siamo inoltre lieti di poter annunciare Kenton come nostro prossimo Ceo”, ha detto il presidente, “consentendo una transizione ordinata e senza soluzione di continuità. La nomina è stata fatta dopo un processo approfondito con un forte campo di candidati interni ed esterni. Siamo concentrati sull’esecuzione del piano a medio termine e dei relativi obiettivi finanziari stabiliti all’inizio di quest’anno e vediamo Kenton come la persona ideale per guidare il nostro team esecutivo a tal fine. Ha impressionato da quando è entrato a far parte di easyJet nel 2021, è pienamente convinto del piano e partirà con il piede giusto”. Lo stesso Jarvis ha detto di credere “molto nel futuro della nostra compagnia aerea, che è alimentata dal talento e dall’entusiasmo del nostro personale in prima linea. Sarò immensamente orgoglioso di guidare i nostri team a realizzare il brillante potenziale di EasyJet”.
Insomma, Lundgren ha lavorato bene secondo chi sta in easyJet. Intanto il tempo passa, tra qualche tempo Wizz Air avrà una flotta numericamente ben più folta rispetto a quella di easyJet. Allo stesso modo Ryanair ha oggi una flotta più che doppia, vola a doppia cifra percentuale rispetto al 2019, quando easyJet è ancora sul -8%. Non parliamo dl futuro quando la sua flotta sarà a 800 aerei tra qualche anno.