
- La compagnia aerea finirà di rimborsare il prestito bancario il prossimo agosto, quattro anni prima della sua data di scadenza.
Air Europa ha anticipato questo venerdì la restituzione di 53 milioni di euro, con la quale ha già restituito più della metà del prestito bancario di 141 milioni di euro ricevuto nel maggio 2020 con la partecipazione e la garanzia dell’Istituto di Credito Ufficiale (ICO). La compagnia aerea ha anticipato 53 milioni di euro, che si aggiungono alle somme già restituite fino ad oggi, nonché all’intero interesse sul credito.
Allo stesso modo, Air Europa prevede di completare il pagamento del resto del credito il prossimo agosto. In questo modo, si anticipa di diversi anni la sua cancellazione e si accelera il processo di deleveraging finanziario. Il prestito, concesso da un pool di banche insieme all’ICO e che ha contribuito al mantenimento delle operazioni nonostante la paralisi dell’attività aerea imposta dalla crisi del COVID-19, aveva la sua data di scadenza nel 2028.
Con questa iniziativa, Air Europa dimostra la forza della compagnia, nonché la sua capacità di far fronte agli impegni acquisiti in un contesto complesso negli ultimi anni per il settore aereo.