
La compagnia aerea di bandiera lettone airBaltic ha prezzato con successo un’emissione da 340 milioni di euro di obbligazioni senior garantite al 14,50% con durata di 5,25 anni (5 anni e 3 mesi). Questa sarà la più grande emissione di obbligazioni societarie proveniente dalla Lettonia. Questa transazione è stata ben accolta sia dalle comunità di investimento internazionali che locali, nonché dallo Stato lettone, risultando in un’allocazione finale a più di 100 importanti investitori istituzionali globali provenienti da più di 20 paesi in 3 continenti. La domanda di obbligazioni ha superato l’offerta con il portafoglio ordini finale che ha superato gli 800 milioni di euro.
La determinazione dei prezzi fa seguito a un roadshow degli investitori di otto giorni, durante il quale il team di gestione di airBaltic ha incontrato un gran numero di importanti investitori istituzionali globali.
Martin Gauss, Presidente e CEO di airBaltic: “Con l’emissione di obbligazioni a un prezzo di successo, airBaltic ha rafforzato la sua posizione nella regione baltica accedendo ai mercati internazionali dei capitali di debito attraverso le sue offerte di eurobond. Il collocamento di successo di questa obbligazione serve a rifinanziare la nostra obbligazione da 200 milioni di euro precedentemente emessa, dimostrando la fiducia che gli investitori hanno nella strategia di airBaltic. Questo rifinanziamento aumenterà sostanzialmente la liquidità e la stabilità finanziaria dell’azienda permettendoci di continuare i nostri investimenti nell’espansione e nella modernizzazione della nostra flotta. Questo segna una pietra miliare storica per la nostra compagnia aerea”.
“Guardando al 2024, continuiamo il nostro percorso di successo verso la potenziale offerta pubblica iniziale (IPO). I nostri obiettivi principali rimangono invariati: garantire la migliore connettività da e verso i Paesi Baltici, nonché migliorare l’esperienza dei passeggeri e fornire un contributo fondamentale all’economia”, ha aggiunto Gauss.
Si prevede che il regolamento delle obbligazioni avrà luogo il 14 maggio 2024 e che le obbligazioni saranno quotate sulla borsa Euronext di Dublino.
BNP Paribas, Citi e J.P. Morgan agisce in qualità di coordinatore globale congiunto e Morgan Stanley e SEB come bookrunner congiunti per l’offerta di obbligazioni. LHV e Signet Bank agiscono in qualità di cogestori. La compagnia aerea ha inoltre nominato STJ Advisors e Superia come consulenti finanziari congiunti indipendenti.
airBaltic opera più di 130 rotte da Riga, Tallinn, Vilnius, Tampere e, stagionalmente, Gran Canaria offrendo collegamenti verso un’ampia gamma di destinazioni nella rete di rotte della compagnia aerea in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e regione del Caucaso. Un programma completo dei voli e dei biglietti airBaltic è disponibile sulla home page della compagnia all’indirizzo http://www.airbaltic.com.