
La compagnia aerea italiana ITA Airways ha scelto l’Ambasciata d’Italia a Tokyo per presentare il nuovo prodotto di Premium Economy che a breve verrà introdotto sulla rotta Roma-Tokyo Haneda con i primi Airbus 350-900 che hanno ricevuo la nuova classe negli interni che sono attualmente in corso di modifica a Roma Fiumicino.
E’ stato Piefrancesco Carino – VP International Sales della compagnia aerea italiana ad effettuare lo speach di presentazione della nuova classe di servizio a una audience selezionata nella capitale giapponese.
Ne da notizia ANSA con un lancio di agenzia da Tokyo:
L’A350-900 è in servizio in sei esemplari con ITA Airways. Attualmente l’aereo non aveva questo nuovo prodotto, perchè il velivolo proponeva solo la business class e la economy, nonchè la comfort economy. Il velivolo offriva gli interni che aveva scelto il vettore che lo aveva commissionato alla Airbus, ma che qualche anno fà non li aveva presi in consegna. Da luglio invece avrà anche la Premium Economy.
Gli aerei stanno passando da una configurazione attuale da 334 posti di cui 33 in business class 201 in comfort economy e economy a un nuovo lay out per un totale di 319 posti con la business class sempre a 33 posti, poi 24 di premium economy e 262 in classe economy, con anche i posti anche di comfort economy.
La modifica ha visto l’introduzione di una nuova galley ha sacrificato 39 posti di economy per poter dare spazio ai 24 posti di premium economy.
Infatti per effettuare questo update all’aereo serve una estesa attività interna che prevede la rimozione non solo della parte dei posti interessati nel far spazio alla galley all’area della premium economy. Per questo gli interventi si estendono anche al ceiling della cabina dell’aereo. Oltre a fornire tutte le utenze che servono alla galley che interessano in particolare l’impianto elettrico del velivolo. Invece vanno nuovamente configurate le parti dei ceiling dove sono contenute oltre alla parte elettrica di indicazione cinture allacciate e no smoking, ma pure tutto l’ìmpianto di sicurezza delle maschere d’ossigeno di emergenza e il sistema di alimentazione delle stesse.
La modifica tecnica è stata a suo tempo approvata dal costruttore, come previsto in quanto è la responsabile dello stato di configurazione dell’aeromobile. I lavori sul primo aereo sono partiti sull’aeromobile con le marche EI-IFE, fermo a Roma dal 15 aprile 2024 quando la trasformazione è iniziata dopo il suo arrivo dall’ultimo volo operativo da Buneos Aires.
Una modifica del genere , comporta interventi importanti all’interno della cabina, la quale ha la necessità che prima del suo inizio siano già disponibili tutti i kit con i materiali necessari per l’esecuzione dell’attività di trasformazione che porteranno all’approntamento al nuovo lay out.