Fokker Next Gen sta sviluppando un velivolo narrow body da 120-150 posti, alimentato dalla combustione di idrogeno liquido, con un’autonomia fino a 2.500 km. L’entrata in servizio è prevista per il 2035.
airBaltic si impegna a contribuire allo sviluppo dell’innovazione nel settore dell’aviazione e alla forza economica della regione baltica.
airBaltic è interessata a valutare il potenziale delle opportunità di aeromobili alimentati a idrogeno con Fokker Next Gen.
Attraverso questo protocollo d’intesa, la collaborazione tra airBaltic e Fokker Next Gen includerà l’incorporazione del feedback degli utenti finali nella progettazione e nello sviluppo dell’aereo Fokker Next Gen alimentato a combustione di idrogeno liquido.
Fokker Next Gen N.V. (Fokker Next Gen), pioniere nella produzione di aerei commerciali alimentati a idrogeno liquido che prevede di produrre aeromobili sia nei Paesi Bassi che in Lettonia, e Air Baltic Corporation AS (airBaltic), la compagnia aerea di bandiera della Lettonia, sono lieti di annunciare questo Memorandum d’Intesa (MoU ) ) che pone le basi per un futuro collaborativo nel settore dell’aviazione.
Questo memorandum sfrutterà le intuizioni di airBaltic per contribuire allo sviluppo dell’aereo commerciale Fokker Next Gen alimentato a combustione di idrogeno liquido. Dal punto di vista di airBaltic, questa è un’opportunità per studiare gli aerei a idrogeno adatti alle rotte della compagnia aerea.
“ airBaltic è lieta di vedere sviluppi così innovativi nella regione baltica. Siamo orgogliosi di gestire una delle flotte di aerei più giovani d’Europa e siamo impegnati nelle iniziative di decarbonizzazione a livello di settore. Tuttavia, comprendiamo anche che l’industria aeronautica ha bisogno di uno sforzo congiunto nello sviluppo di nuove tecnologie per raggiungere i suoi impegni a lungo termine”.
— Martin Gauss, Presidente e CEO di airBaltic:
“Siamo lieti di firmare questo protocollo d’intesa e collaborare con Fokker Next Gen condividendo le nostre intuizioni e competenze nel loro lavoro per sviluppare un velivolo alimentato a idrogeno. Consideriamo questo un passo importante per il futuro dell’aviazione”, ha aggiunto Gauss.
Fokker Next Gen, con la sua esperienza nella progettazione, certificazione e assemblaggio di aeromobili, sta sviluppando un velivolo alimentato a idrogeno liquido che mira a rivoluzionare il settore. L’aereo sarà progettato con un sistema a doppio serbatoio in modo che possa volare anche con carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) o cherosene quando l’idrogeno liquido non è disponibile.
airBaltic si impegna a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050, in linea con l’industria aeronautica e gli impegni dell’UE. Per raggiungere questo obiettivo a lungo termine, airBaltic si impegna a continuare a promuovere l’eccellenza operativa, esplorando soluzioni innovative – ad esempio, attraverso collaborazioni come questa – e implementando pratiche a livello di settore.
“L’impegno di airBaltic con gli aerei alimentati a idrogeno è cruciale. Il nostro impegno congiunto non solo promuove la progettazione di aeromobili innovativi, sulla base del feedback diretto degli utenti, ma dà anche impulso alle economie olandese e lettone. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno condiviso per aprire la strada al futuro dell’aviazione”.
— Juriaan Kellermann, CEO di Fokker Next Gen
Questa collaborazione è pronta a sfruttare i punti di forza di entrambe le società ed esplorare il vasto potenziale degli aerei commerciali alimentati a idrogeno liquido per il settore dell’aviazione.