
· Questi risultati migliorano di oltre il 18% rispetto al fatturato aziendale dell’anno precedente.
· Le operazioni di Air Europa hanno registrato una crescita significativa nel 2023 nei suoi principali parametri di performance, con oltre 11,7 milioni di passeggeri e un tasso di occupazione medio dell’82%.
· L’azienda mantiene la forte performance dello scorso anno con un aumento dell’8,3% dei ricavi operativi nel primo trimestre di quest’anno.
· La spinta alla creazione di posti di lavoro continua con una forza lavoro che supera già i 4.400 professionisti, l’11% in più rispetto al 2022.
Madrid, 21 maggio 2024.- L’anno finanziario 2023 di Air Europa ha confermato le previsioni che prevedevano un anno storico per la compagnia, sia a livello operativo che finanziario. I dati verificati mostrano che Air Europa Holding e le sue filiali hanno realizzato un fatturato di 2.756 milioni di euro, che rappresenta un aumento del 18,3% rispetto ai risultati registrati nell’anno precedente. Ciò è ancora più significativo se confrontato con i dati del 2019, anno prima della pandemia, quando il fatturato delle imprese raggiunse i 2.338 milioni di euro, migliorando tale importo del 17,9%.
Questi risultati hanno inoltre consentito ad Air Europa di avere la capacità necessaria per affrontare il rimborso anticipato parziale del prestito bancario di 141 milioni di euro ricevuto nel 2020, con la garanzia e la partecipazione dell’Instituto de Crédito Oficial (ICO). La scorsa settimana Air Europa ha completato il rimborso di oltre la metà di questo prestito e finirà di pagare l’importo rimanente nel mese di agosto. In questo modo prosegue il processo di deleveraging e di riduzione dei costi finanziari.
Il buon andamento degli affari nel 2023 è continuato nei primi tre mesi del 2024. In questo periodo, i ricavi operativi di Air Europa sono stati pari a 583 milioni di euro, l’8,3% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. In questo senso le previsioni indicano un altro anno in cui i principali parametri aziendali potrebbero ritornare su valori storici.
“Gli eccellenti risultati ottenuti rafforzano ulteriormente la vitalità di Air Europa e confermano la nostra capacità di far fronte a tutti i nostri impegni da soli”, ha affermato Juan José Hidalgo, Presidente e Amministratore Delegato di Air Europa.
Consolidamento ed espansione aziendale
Il buon andamento della domanda dei clienti nel corso del 2023, insieme all’ottimizzazione delle operazioni a tutti i livelli, ha consentito all’azienda di consolidare la propria attività e mantenere gli obiettivi di espansione fissati lo scorso anno. L’EBITDA si è attestato a oltre 205 milioni di euro, il 197,5% in più rispetto al 2022 e quasi il 90% in più rispetto al 2019. Intanto l’utile netto ha superato i 165 milioni, ben al di sopra del dato dell’anno precedente e oltre i 28,6 milioni raggiunti quattro anni fa.
Questi risultati confermano il successo della strategia attuata durante tutto l’anno, basata sui vantaggi di una flotta unificata, con più capacità e maggiore efficienza. Il significativo aumento della redditività consente anche un aumento della liquidità per continuare ad affrontare le sfide dell’azienda. Per tutto il 2024, Air Europa continuerà ad attuare il proprio Piano Strategico 2024-2026, che pone la sostenibilità, l’efficienza, l’innovazione e l’eccellenza nel servizio al cliente come pilastri della crescita, definendo le linee guida fondamentali per l’azione volta a consolidare l’organizzazione ed espandere la propria attività a livello globale. tutti i livelli.
“Ciò che è stato realizzato nel 2023 non sarebbe stato possibile senza lo sforzo, la dedizione e l’impegno di tutti i dipendenti di Air Europa. Vorrei riconoscere il merito della squadra per aver realizzato un anno storico che ci pone in vantaggio rispetto ai numeri ottenuti in 2019 e ci pone nella posizione migliore per affrontare con garanzie le sfide del nostro Piano Strategico. Ciò continuerà a spingerci a innovare per aumentare il nostro livello di efficienza. Il miglioramento del bilancio ottenuto lo scorso anno ci consente di avere abbastanza flusso di cassa per continuare a fornire stabilità e crescita alla compagnia”, ha affermato Jesús Nuño de la Rosa, CEO di Air Europa.
Miglioramento operativo a tutti i livelli
In termini operativi, nel 2023 la compagnia ha continuato a migliorare sia nel numero di posti offerti e di passeggeri trasportati, sia nel fattore di occupazione. Fondamentale è stata l’unificazione della flotta attorno ai modelli di aeromobili Boeing 787 Dreamliner per il lungo raggio e Boeing 737 per il medio e corto raggio, che ha consentito di trasportare più persone ottimizzando al contempo il numero di voli. Ciò, a sua volta, ha portato a una maggiore efficienza operativa e a una riduzione delle emissioni.
Nel 2023, l’offerta di posti ha superato i 14,2 milioni, pari al 13,7% di quella disponibile nel 2022. Anche il numero dei passeggeri è aumentato superando gli 11,7 milioni, il 17% in più rispetto all’anno precedente.
anno.
Il tasso di occupazione è stato in media dell’82%, ovvero 2,9 punti in più rispetto all’anno precedente. Ciò riflette non solo l’elevata domanda, ma anche la maggiore efficienza operativa. Da sottolineare l’ottima performance delle rotte transoceaniche, nonché della Business Class di Air Europa e il ruolo della flotta Dreamliner.
Da segnalare anche il progressivo aumento della forza lavoro. Il 2023 si è chiuso con oltre 4.400 professionisti, l’11% in più rispetto al 2022, confermando la spinta alla creazione di posti di lavoro in linea con il significativo incremento dell’attività commerciale. Questa crescita è stata accompagnata da diverse iniziative volte a continuare a migliorare le competenze dei dipendenti di Air Europa a tutti i livelli.
Lo scorso anno, nell’ambito della collaborazione con la multinazionale CAE, sono stati aggiunti a Madrid un nuovo simulatore Boeing 737 FFS e un simulatore Boeing 787, che consentiranno la formazione rispettivamente di quasi 800 piloti e 2.000 assistenti di volo ogni anno. Nel 2024 la compagnia aerea ha attivato la +Air Data Academy, un’iniziativa pionieristica nel mondo dell’aviazione volta a formare tutti i dipendenti sulle tecniche di analisi e gestione dei dati, sull’intelligenza artificiale e sul machine learning per ottimizzare i processi aziendali e i processi decisionali.
Buon inizio dell’anno fiscale 2024
I risultati del 2023 sono proseguiti nel primo trimestre del 2024. Il già citato aumento del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ha portato anche ad un EBITDA positivo di oltre 8,9 milioni di euro, superiore del 195,7% rispetto al periodo precedente. l’anno scorso.
Il primo trimestre del 2024 ha proseguito la buona performance operativa dell’anno precedente. Con una disponibilità di posti molto simile a quella dei primi mesi del 2023 (quasi 3,5 milioni di posti), il numero di passeggeri ha superato i 2,8 milioni, il 2,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Pianificazione strategica di successo
Nel 2024, Air Europa continua ad espandere la sua attività con nuove rotte e frequenze, anche se rimane essenziale mantenere la stabilità a tutti i livelli per rispettare il piano strategico, nonché per far fronte ai propri obblighi.
In termini di flotta, la compagnia continuerà ad aumentare il numero di aeromobili durante tutto l’anno con un totale di quattro nuovi Boeing 787 Dreamliner. È entrato in funzione anche il nuovo hangar Globalia Maintenance presso l’aeroporto di Madrid-Barajas. Queste strutture, che si estendono su una superficie di oltre 22.400 metri quadrati, diventeranno un vero e proprio centro di eccellenza tecnica per Air Europa. Questo spazio, che quest’anno ospiterà 120 professionisti, ha la capacità di ospitare contemporaneamente fino a tre velivoli a fusoliera larga o fino a sei velivoli a fusoliera stretta.
“Negli ultimi anni abbiamo unificato la flotta attorno ai modelli Boeing più avanzati, cosa che ci ha permesso di ottimizzare le operazioni per bilanciare redditività, efficienza e qualità del servizio. Abbiamo sempre messo il cliente al centro delle nostre decisioni e dei risultati che otterremo. hanno ottenuto dimostrano che questa strategia è stata quella giusta”, afferma Richard Clark, direttore generale di Air Europa.
Impegno per la sostenibilità
L’azienda ha fatto della sostenibilità uno dei pilastri fondamentali della sua strategia a fronte di un aspetto chiave come la sfida della decarbonizzazione del settore aereo. Nel 2023, Air Europa ha lanciato il suo progetto Volo 2030, che comprende più di 45 iniziative non solo ambientali, ma anche economiche e sociali, con l’obiettivo di raggiungere una reale sostenibilità a tutti i livelli.
Allo stesso modo, e perseguendo lo sviluppo di trasporti più efficienti sulle rotte a corto raggio, la compagnia aerea ha firmato un accordo con iryo, il più recente operatore ferroviario ad alta velocità in Spagna. Questo accordo ci permette di ampliare il numero di destinazioni disponibili all’interno della Penisola, nonché di aumentare le possibilità di viaggio dei clienti con la comodità di farlo con la stessa prenotazione in aereo e treno, mentre i passeggeri iryo godono della stessa considerazione di chi viaggia in Air. Connessione all’Europa.
D’altro canto, nell’ultimo anno l’utilizzo del carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) è stato anticipato rispetto alle date obbligatorie stabilite da Bruxelles. In questo modo, oltre a realizzare attualmente alcuni voli con SAF sulle rotte da Madrid sia a Malaga che a Bruxelles, l’anno scorso sono stati raggiunti anche accordi con Cepsa e Repsol per garantire la disponibilità di questo efficiente carburante sulle frequenze per L’Avana. e Buenos Aires, rispettivamente.
Da sottolineare, infine, la continua introduzione di innovazioni operative in termini di sostenibilità. Oltre all’applicazione di protocolli volti a ridurre il consumo di carburante, come SETI (Single Engine Taxi In) e SETO (Single Engine Taxi Out) per le manovre a terra, l’azienda continua a incorporare nella sua flotta i modelli più sostenibili grazie al accordo strategico come avvenuto con Boeing e che consentirà presto l’arrivo delle prime unità del modello a corridoio singolo Boeing 737 MAX.