ASL Airlines Australia (ASLA), parte del gruppo leader nel mercato globale ASL Aviation Holdings, ha annunciato l’introduzione del suo primo B737-800BCF, registrato VH-CYK, nella sua flotta. VH-CYK è il primo 737 Boeing Converted Freighter (BCF) certificato per operare in Australia.
Il B737-800BCF di prossima generazione è una delle piattaforme più efficienti e affidabili del settore e trasporta fino a 23,9 tonnellate (52.900 libbre) di carico utile, con 5.000 piedi cubi disponibili sul ponte principale (12 pallet) e ulteriori 1.500 piedi cubi disponibili sul ponte principale. stiva del carico alla rinfusa.
Il primo cargo ASLA B737-800 è destinato a offrire nuove opportunità convenienti ai clienti del trasporto aereo di merci nei mercati nazionali e internazionali australiani, con la sua capacità di spostare rapidamente sia pacchi espressi che merci più grandi con un’autonomia fino a 3.750 chilometri o 2.025 miglia nautiche .
ASL Airlines Australia (ASLA) ha aggiunto il B737-800BCF alla sua flotta a seguito di una revisione del suo certificato di operatore aereo (AOC) da parte della Civil Aviation Safety Authority of Australia (CASA). Ciò ha fatto seguito a un progetto di 12 mesi che ha visto la consegna del VH-CYK alla compagnia aerea nel febbraio 2024, l’emissione di un certificato di aeronavigabilità a marzo e una variazione AOC di successo che dimostrava il volo sotto la supervisione di CASA nell’aprile di quest’anno.
Date le capacità uniche dell’aeromobile, ASLA sta già discutendo con i clienti e prevede di operare presto i suoi primi voli commerciali. Questo è il primo B737-800 della flotta ASLA e la compagnia aerea prevede di espandere la flotta, aggiungendo aeromobili nel tempo per soddisfare le esigenze dei clienti.
Questo primo aereo faceva parte del programma di conversione del Boeing B737-800 di ASL Aviation Holdings che include slot per 40 aerei da convertire e mettere in servizio nelle compagnie aeree ASL in Irlanda, Francia, Belgio, Tailandia, India e ora Australia.
ASL Aviation Holdings ha acquisito Pionair Australia nel 2023 e ha rinominato la compagnia aerea ASLA nello stesso anno. ASLA attualmente gestisce una flotta di aerei BAe146 e fornisce servizi di trasporto merci notturni sulla costa orientale dell’Australia, servendo Adelaide, Melbourne, Sydney, Brisbane, Rockhampton, Mackay, Townsville e Cairns. Le operazioni vengono eseguite per Qantas Freight per conto di FedEx e Australia Post.
ASL Aviation Holdings è un fornitore leader di servizi aeronautici a livello mondiale, che serve più di 150 aeroporti in tutto il mondo con una flotta di 160 aeromobili in otto compagnie aeree cargo e passeggeri in Europa, Australia, Asia e Sud Africa. ASL Aviation Holdings è il più grande operatore di aerei cargo B737 a livello globale ed è specializzato nel trasporto espresso notturno per conto di clienti globali tra cui FedEx, UPS, DHL e Amazon.
Il B737-800BCF trasporta un carico utile maggiore più velocemente, su distanze più lunghe rispetto al suo predecessore, il B737-400 Classic. È anche più efficiente nei consumi ed emette il 15% in meno di carbonio. Ciò supporta l’impegno dell’ASL per la sostenibilità e per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.