SITA ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI MATERNA IPS 

il

L’acquisizione strategica rafforza la leadership globale di SITA nella gestione dei passeggeri

L’esperienza combinata darà una nuova forma a SITA e al trasporto aereo

SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, ha annunciato oggi l’acquisizione di Materna IPS, azienda leader nella gestione di passeggeri per aeroporti e compagnie aeree. Questa operazione darà una nuova forma all’intera industria dell’aviazione, creando così il più potente portafoglio passeggeri per aeroporti e per i viaggi digitali. L’acquisizione rende possibile la visione di SITA di reinventare il viaggio e il trasporto, rafforzando la posizione dell’azienda in qualità di leader nel campo della gestione dei passeggeri, come parte integrante della strategia di crescita negli anni a venire.

Entro il 2040 il traffico aereo raddoppierà di volume, quindi le compagnie aeree e gli aeroporti dovranno offrire ai passeggeri esperienze di viaggio fluide. L’acquisizione di SITA è in linea con il focus dell’azienda verso l’innovazione e verso un ripensamento del modo di viaggiare per andare incontro alle esigenze del settore di aumentare la capacità dei terminal e avere soluzioni di sicurezza all’avanguardia che consentano a tutti i passeggeri spostamenti più facili e snelli. Questa operazione offrirà all’industria l’opportunità unica di trasformare gli aeroporti da un semplice luogo di transito a un’esperienza personalizzata e digitale per i viaggiatori di tutto il mondo. L’acquisizione è soggetta ad approvazione normativa.

Il portafoglio di Materna IPS aiuta gli aeroporti a gestire più passeggeri e a ottimizzare le risorse per offrire ai viaggiatori un’esperienza migliore. L’azienda è leader di mercato nel Self-Bag Drop, con clienti in Nord America, India, Europa e Giappone. Materna IPS offre soluzioni di sicurezza all’avanguardia per tutti i touchpoint, dal check-in al ritiro bagagli e l’imbarco.

SITA è leader mondiale nelle soluzioni self-service per i passeggeri in aeroporto. Con l’acquisizione di Materna IPS, l’azienda rafforza la sua leadership nel mercato, soprattutto adesso con la trasformazione digitale in corso per tutti gli aeroporti a livello globale e l’accelerazione del mercato verso le soluzioni di imbarco automatico dei bagagli. Le soluzioni di SITA e Materna IPS si integrano tra loro in modo virtuoso. Con l’acquisizione, SITA si conferma leader a livello globale per le soluzioni end-to-end negli aeroporti.

Siamo in una nuova era del viaggio! Questa è l’acquisizione più grande di SITA e cambierà l’intero panorama dell’intera industria dell’aviazione” ha dichiarato David Lavorel, CEO di SITA. “Combinando le soluzioni e l’esperienza di entrambe le aziende, porteremo il viaggio dei passeggeri, e tutte le relative operazioni, a una dimensione di efficienza mai vista prima. Gli aeroporti e le compagnie aeree avranno a disposizione le soluzioni per la gestione passeggeri più innovative. I passeggeri di tutto il mondo potranno guardare a un nuovo modo di viaggiare fluido, senza intoppi e contactless”.

Ha aggiunto Lavorel: “Abbiamo imboccato la strada per un profondo percorso di trasformazione. Questa acquisizione si adatta perfettamente alla nostra strategia di crescita. Volevamo fare un passo coraggioso verso un rinnovamento del futuro dei viaggi e lo abbiamo fatto. Non vediamo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo con i nostri colleghi di Materna IPS e rimodellare insieme il modo di viaggiare nei prossimi anni”.

Georg Oschmann, CEO di Materna IPS, ha aggiunto: “Mentre ci apprestiamo a partire per questo entusiasmante viaggio con SITA, vediamo un potenziale illimitato di crescita e sviluppo. Questa mossa strategica si adatta perfettamente al nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza. Insieme, creeremo un valore senza precedenti nel nostro settore e non solo, utilizzando le nostre forze combinate per promuovere progressi significativi e maggiori opportunità per tutti”.

Questa integrazione si baserà sulle soluzioni di check-in condiviso di Materna IPS presso i chioschi, gli sportelli o online: molteplici opzioni per il deposito automatico dei bagagli di facile utilizzo e altro ancora. Ciò costituirà una potente combinazione con il portafoglio di soluzioni di SITA, tra cui biometria, computer vision, viaggi digitali e gestione delle operazioni aeroportuali.

SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche

SITA è il fornitore di soluzioni IT del settore del trasporto aereo e offre soluzioni per compagnie aeree, aeroporti, aerei e governi. La nostra tecnologia consente viaggi aerei più fluidi, sicuri e sostenibili.

Con circa 2.500 clienti, le soluzioni di SITA favoriscono l’efficienza operativa in più di 1.000 aeroporti, mentre mantengono la promessa dell’aereo connesso per i clienti di oltre 18.000 velivoli a livello globale. SITA fornisce anche soluzioni tecnologiche che aiutano più di 70 governi a trovare un equilibrio tra sicurezza delle frontiere e viaggi senza interruzioni. La nostra rete di comunicazione collega ogni angolo del globo e gestisce il 45% degli scambi di dati della comunità del trasporto aereo.

Nel 2023, l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) ha approvato i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine. Questi obiettivi, basati su dati scientifici, sono fondamentali per guidare le nostre azioni per il clima al fine di ridurre efficacemente le emissioni di gas serra. Stiamo inoltre sviluppando soluzioni per aiutare l’industria aeronautica a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio, tra cui la riduzione del consumo di carburante e una maggiore efficienza operativa.

SITA è controllata al 100% dai membri dell’industria del trasporto aereo ed è guidata dalle sue esigenze. È una delle aziende più diversificate a livello internazionale e fornisce servizi in oltre 200 Paesi e territori.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sita.aero

Materna IPS

Materna IPS GmbH è un fornitore internazionale di servizi per la gestione automatizzata dei passeggeri per compagnie aeree e aeroporti. Dall’hardware per il check-in ai chioschi e il ritiro self-service dei bagagli fino alle implementazioni del software, nonché alla fornitura e alla manutenzione dei servizi: Materna IPS ha una vasta esperienza in questo settore con numerosi progetti di successo per i clienti in tutto il mondo.

Il portafoglio software collaudato dell’azienda comprende applicazioni basate su uso comune per chioschi, check-in online, consegna self-service dei bagagli e soluzioni per l’accesso sicuro e l’imbarco autonomo. Per un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità, nelle rispettive soluzioni sono integrati anche l’identificazione biometrica, la tecnologia RFID e i servizi di pagamento.

Con oltre 150.000 consegne giornaliere di bagagli e un numero leader di installazioni, Materna IPS è leader nel ritiro self-service dei bagagli. Queste soluzioni forniscono processi di consegna dei bagagli rapidi, facili e sicuri, che possono essere facilmente implementati nelle infrastrutture esistenti dell’aeroporto. Le numerose opzioni rappresentano sistemi flessibili e personalizzabili ma tutti hanno un’esperienza utente unica.

Le filiali internazionali negli Stati Uniti, Canada, India e Regno Unito consentono a Materna IPS di supportare i propri clienti individualmente e di reagire rapidamente e professionalmente alle esigenze del mercato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.