Il Centro nazionale di sviluppo industriale (NIDC) del Regno dell’Arabia Saudita, il Gruppo AHQ e Embraer (NYSE: ERJ; B3: EMBR3) hanno firmato oggi un Memorandum d’intesa (MoU) per discutere una strategia congiunta per sviluppare l’ecosistema aerospaziale locale. La cerimonia della firma si è tenuta a Riyadh, nell’ambito del Future Aviation Forum.
L’accordo si concentra sull’adozione degli aerei Embraer da parte del Regno dell’Arabia Saudita, nonché sulla potenziale cooperazione tecnologica, catena di fornitura e sviluppo del capitale umano tra le organizzazioni per raggiungere l’eccellenza in prodotti e servizi, valutare capacità industriali e nuove opportunità di business.
Embraer ha lavorato con aziende locali e il governo saudita per adottare il proprio portafoglio e per impostare la collaborazione industriale in linea con il piano strategico del paese Vision 2030. Questo protocollo d’intesa è un’altra importante pietra miliare per rafforzare la collaborazione tra Embraer e il crescente cluster aerospaziale dell’Arabia Saudita.
Il NIDC ha lavorato per facilitare la crescita e la diversificazione della base manifatturiera e industriale del Regno attraverso, tra le altre attività, la promozione di partenariati tra entità locali del Regno e produttori internazionali per far crescere e diversificare l’economia saudita.
Inoltre, come parte dell’accordo, Embraer e AHQ concordano di rivedere ulteriormente il grande potenziale della famiglia E2 per diventare l’aereo preferito per un nuovo progetto di compagnia aerea nella regione.