ITA AIRWAYS AFFIDA A SITA LA TRASFORMAZIONE DELLA SUA INFRASTRUTTURA DI RETE DIGITALE

il

L’implementazione di SITA Connect Go consentirà alla compagnia aerea di avere maggiore capacità di rete, rafforzamento della sicurezza, automazione e costi ridotti

SITA, fornitore leader di tecnologia per l’industria del trasporto aereo, ha annunciato una nuova partnership con ITA Airways per trasformare a livello globale l’infrastruttura di rete della compagnia di bandiera italiana. La partnership includerà la migrazione dalla rete MPLS (Multiprotocol Label Switching) alla piattaforma SITA Connect Go, lanciata di recente. SITA fornirà le soluzioni all’avanguardia di software defined networking (SDN) e secure service edge (SSE), per affrontare le sfide del futuro.

Sergio Colella, Presidente Europa di SITA, ha dichiarato: “Esiste una chiara necessità sul mercato di soluzioni più efficienti ed economiche che aiutino a superare i vincoli delle reti wide-area network (WAN). Questa nuova partnership con ITA Airways è prova da un lato dell’impegno della compagnia aerea per ottimizzare le operazioni di rete, dall’altro della nostra capacità come SITA di adattarci alle esigenze, sempre in evoluzione, di tutto il settore del trasporto aereo. Continuiamo a lavorare per creare soluzioni evolutive che supportino la trasformazione digitale in corso dell’industria del trasporto aereo.”

SITA Connect Go è, infatti, l’unica soluzione di rete e sicurezza integrata progettata specificamente per l’industria del trasporto aereo. Mira ad aiutare il settore a trasformare le proprie capacità di rete per soddisfare le esigenze in continua evoluzione in termini di capacità, resilienza, sicurezza e automazione, garantendo un contenimento dei costi operativi tramite una gestione più efficiente delle risorse di rete e l’adozione di tecnologie più economiche. L’aggiornamento della rete di ITA Airways dovrebbe ridurre i costi a livello globale di circa il 20%, offrendo al contempo una serie di nuove funzionalità.

Francesco Presicce, Chief Technology Officer e Accountable Manager di ITA Airways, ha dichiarato: “Fin dalla sua fondazione, ITA Airways, come nuova compagnia aerea di bandiera nazionale agile, flessibile e moderna, ha sempre adottato le migliori tecnologie disponibili, con un occhio al futuro. Questa ricerca dell’evoluzione tecnologica, iniziata con la trasformazione del data center in cloud, oggi compie un ulteriore passo con la trasformazione e la migrazione dell’intera rete con le soluzioni tecnologiche più avanzate e sicure disponibili. Queste non solo rappresenteranno un risparmio in termini di costi, ma anche la capacità di abbracciare e gestire qualsiasi tecnologia e opportunità che si presenterà nei prossimi anni, come la mobilità, l’IoT e il cloud computing.”

La partnership segna la prima implementazione di SITA Connect Go come soluzione unica per coprire integralmente i requisiti di rete della compagnia aerea. Ciò significa che, per la prima volta, SITA Connect Go armonizzerà l’intera rete di un cliente, offrendo gestione, operazioni e sicurezza semplificati.

Maggiori informazioni sulla soluzione SITA Connect GO sono disponibili al link: https://www.sita.aero/solutions/sita-at-airports/sita-communications-and-data-exchange/sita-connect/sita-connect-go/ 

SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche

SITA è il fornitore di soluzioni IT del settore del trasporto aereo e offre soluzioni per compagnie aeree, aeroporti, aerei e governi. La nostra tecnologia consente viaggi aerei più fluidi, sicuri e sostenibili.

Con circa 2.500 clienti, le soluzioni di SITA favoriscono l’efficienza operativa in più di 1.000 aeroporti, mentre mantengono la promessa dell’aereo connesso per i clienti di oltre 18.000 velivoli a livello globale. SITA fornisce anche soluzioni tecnologiche che aiutano più di 70 governi a trovare un equilibrio tra sicurezza delle frontiere e viaggi senza interruzioni. La nostra rete di comunicazione collega ogni angolo del globo e gestisce il 45% degli scambi di dati della comunità del trasporto aereo.

Nel 2023, l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) ha approvato i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine. Questi obiettivi, basati su dati scientifici, sono fondamentali per guidare le nostre azioni per il clima al fine di ridurre efficacemente le emissioni di gas serra. Stiamo inoltre sviluppando soluzioni per aiutare l’industria aeronautica a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio, tra cui la riduzione del consumo di carburante e una maggiore efficienza operativa.

SITA è controllata al 100% dai membri dell’industria del trasporto aereo ed è guidata dalle sue esigenze. È una delle aziende più diversificate a livello internazionale e fornisce servizi in oltre 200 Paesi e territori.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sita.aero

ITA Airways

ITA Airways è una società interamente di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo. ITA Airways mira a creare un vettore aereo efficiente e innovativo che diventerà un punto di riferimento nell’offrire all’Italia una connettività di qualità sia in termini di destinazioni internazionali, così da stimolare il turismo e il commercio estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata treno-aereo. ITA Airways porrà il migliore servizio al cliente al centro della sua strategia (attraverso una forte digitalizzazione dei processi che garantisca un’esperienza di prima classe e servizi personalizzati), in combinazione con la sostenibilità, nei suoi aspetti ambientali (nuovi aeromobili verdi e tecnologicamente avanzati, utilizzo di carburanti sostenibili), sociali (uguaglianza e inclusione per un’azienda gender-neutral) e di governance (integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni). ITA Airways è membro dell’alleanza SkyTeam da ottobre 2021.

Ulteriori informazioni su ITA Airways sono disponibili su: http://www.ita-airways.com


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.