
SAS AB (publ) (la “Società”) annuncia il piano di riorganizzazione nell’ambito del procedimento di riorganizzazione aziendale in corso (Sw. företagsrekonstruktion) in Svezia (il “Piano di riorganizzazione”). Il Piano di riorganizzazione è stato distribuito oggi alle parti interessate e la Società intende richiedere che il Tribunale distrettuale di Stoccolma (il “Tribunale”) decida di avviare il procedimento relativo al piano in breve tempo. Il Piano di riorganizzazione comprende, tra l’altro, una descrizione della proposta di risanamento del debito della Società e proposte di risoluzione relative (i) all’emissione da parte della Società di nuove azioni non quotate ai nuovi investitori (Castlelake, L.P., per conto di alcuni fondi o affiliate, Air France- KLM S.A. e Lind Invest ApS, insieme allo Stato danese), nonché alcuni creditori generali non garantiti che riceveranno nuove azioni come recupero a causa dei loro crediti, (ii) rimborso e annullamento di tutte le azioni ordinarie esistenti della Società , senza corrispettivo per gli azionisti, (iii) emissione gratuita senza emissione di azioni, e (iv) modifiche necessarie allo statuto della Società.
Il 27 marzo 2024, la Società ha presentato domanda di riorganizzazione aziendale in Svezia in conformità alla Legge svedese sulla riorganizzazione (Sw. lagen (2022:964) om företagsrekonstruktion). Nella stessa data il Tribunale ha accolto l’istanza, poi confermata dal Tribunale nell’adunanza dei creditori tenutasi il 17 aprile 2024. In data odierna è stato distribuito alle parti interessate il Piano di Risanamento e la Società intende chiedere al Tribunale decidere di avviare la procedura del piano in breve tempo. L’udienza sul piano, durante la quale le parti interessate avranno l’opportunità di votare sul piano di riorganizzazione, si terrà, in conformità con il capitolo 4, sezione 15 della legge svedese sulla riorganizzazione, non prima di tre settimane e non oltre cinque settimane, dopo la decisione della Corte sull’avvio del procedimento relativo al piano. La Società prevede che l’udienza sul piano avrà luogo intorno alla settimana a partire dal 15 luglio 2024. La data esatta dell’udienza sul piano sarà, tuttavia, decisa dalla Corte. La data confermata dell’udienza sul piano, nonché le istruzioni per le parti interessate che desiderano partecipare all’udienza sul piano, saranno rese note dalla Società attraverso un comunicato stampa e sul sito web della Società, http://www.sasgroup.net/transformation, non appena disponibile. .
Il Piano di Riorganizzazione è allegato al presente comunicato stampa. Il Piano di Riorganizzazione e i relativi documenti sono disponibili anche sul sito internet della Società, http://www.sasgroup.net/transformation.
La transazione del debito proposta nel Piano di Riorganizzazione, che è sostanzialmente coerente con il piano di riorganizzazione confermato nell’ambito del procedimento capitolo 11 di SAS negli Stati Uniti (il “Piano Capitolo 11”), prevede che i creditori chirografari generali della Società (compresi i titolari di le obbligazioni ibride commerciali quotate della Società) riceveranno un modesto recupero a causa dei loro crediti, che i creditori subordinati non garantiti non riceveranno alcun recupero a causa dei loro crediti e che non ci sarà alcun valore per gli attuali azionisti della Società. I livelli finali di recupero per i creditori chirografari generali sono soggetti a modifiche e dipendono da vari fattori, tra cui le fluttuazioni del tasso di cambio SEK/USD, potenziali modifiche alla base dei creditori ammissibili al recupero e agli importi dei loro crediti, nonché l’esito finale rispetto a SAS ‘ potenziale obbligo di pagare gli interessi relativi agli aiuti di Stato ricevuti in relazione alla ricapitalizzazione 2020.
La richiesta di riorganizzazione aziendale in Svezia è stata specificatamente contemplata dal Piano del Capitolo 11 e il completamento con successo della procedura di riorganizzazione aziendale è una condizione sospensiva affinché il Piano del Capitolo 11 diventi effettivo. L’efficacia del Piano del Capitolo 11 rimane inoltre soggetta alle approvazioni di varie autorità di regolamentazione e ad alcune altre consuete condizioni sospensive. SAS intende completare la procedura di ristrutturazione in Svezia e negli Stati Uniti e soddisfare tutte le restanti condizioni per la transazione il prima possibile. SAS punta a far sì che ciò avvenga durante l’estate del 2024, ma questo calendario potrebbe cambiare.
Informazioni relative ai casi del capitolo 11 di SAS negli Stati Uniti e alla riorganizzazione aziendale di SAS AB in Svezia
Ulteriori informazioni sui casi volontari del capitolo 11 di SAS negli Stati Uniti e sulla riorganizzazione aziendale di SAS AB in Svezia sono disponibili sul sito web dedicato alla ristrutturazione di SAS, https://sasgroup.net/transformation. Gli atti giudiziari statunitensi e altri documenti relativi ai casi del capitolo 11 negli Stati Uniti sono disponibili su un sito Web separato gestito dall’agente sinistri di SAS, Kroll Restructuring Administration LLC, all’indirizzo https://cases.ra.kroll.com/SAS. Le informazioni sono disponibili anche chiamando il numero (844) 242-7491 (Stati Uniti/Canada) o +1 (347) 338-6450 (internazionale), nonché tramite e-mail all’indirizzo SASInfo@ra.kroll.com. Le istanze giudiziarie svedesi relative alla riorganizzazione aziendale di SAS AB in Svezia possono essere presentate richieste al tribunale distrettuale di Stoccolma, e parte della documentazione è fornita anche dall’amministratore su un sito web separato gestito da Ackordscentralen (AC-Gruppen AB), https://ackordscentralen.se/en/reorganisations/sas-ab/.