
Il decimo aereo ATR 72-600 di Air Serbia, con codice di registrazione YU-ASC, è atterrato all’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado e, dopo le procedure obbligatorie, si prevede che verrà aggiunto alle operazioni di Air Serbia nei prossimi giorni. Con l’arrivo di questo aereo, la compagnia aerea nazionale serba ha completato il processo di modernizzazione ed espansione della sua flotta regionale in questo momento, iniziato a gennaio 2022.
Il primo aereo ATR 72-600 di Air Serbia, con il codice di registrazione YU-ALY, è atterrato all’aeroporto di Belgrado il 27 gennaio 2022, il secondo, YU-ALW, il 14 maggio 2022 e il terzo, YU-ALX, il 14 luglio 2022. Il quarto ATR 72-600, YU-ALZ, è entrato a far parte della flotta di Air Serbia il 1° dicembre 2022, mentre il quinto, YU-ASA, e il sesto aereo dello stesso tipo, YU-ASB, sono entrati nella flotta rispettivamente il 12 gennaio e il 23 giugno 2023. Il settimo ATR, YU-ASD, è entrato a far parte della flotta regionale di Air Serbia l’8 settembre 2023, l’ottavo, YU-ASF, il 17 aprile 2024, mentre il nono aereo dello stesso tipo è atterrato all’aeroporto di Belgrado il 15 maggio 2024.
“Il rinnovo della flotta turboelica è stato uno degli obiettivi strategici chiave della nostra azienda. Gli aerei ATR 72-200 e ATR 72-500 precedentemente utilizzati sono stati gradualmente sostituiti da aerei ATR 72-600 più moderni. Nonostante le difficili condizioni di mercato, siamo riusciti ad acquisire ben dieci aerei dello stesso tipo, standardizzando così la nostra flotta. L’età media degli aerei nella nostra flotta regionale è ora di 9 anni, il che la rende la più giovane nella più ampia regione dei Balcani occidentali. Siamo estremamente soddisfatti della scelta degli aerei e del ritmo della loro entrata in servizio. Grazie a loro, abbiamo migliorato significativamente la nostra efficienza operativa”, ha affermato Jiri Marek, CEO di Air Serbia.
Gli aeromobili ATR 72-600 che compongono la flotta regionale di Air Serbia operano voli sulle rotte della compagnia aerea nazionale serba da Belgrado a Bologna, Bari, Budapest, Cracovia, Lubiana, Praga, Sarajevo, Skopje, Sofia, Venezia, Vienna, Zagabria, Banja Luka, Bucarest, Podgorica, Tirana, Niš, Tivat, Salisburgo, Dubrovnik, Salonicco, Spalato, Fiume, Varna, Pola, Zara e Ohrid. Aeromobili dello stesso tipo vengono utilizzati anche per i voli dagli aeroporti internazionali di Niš e Kraljevo. Air Serbia opera voli da Kraljevo a Istanbul, Salonicco e Tivat e da Niš a Belgrado, Lubiana e Atene.
L’ultima aggiunta alla flotta di Air Serbia, l’aeromobile ATR 72-600 con marchio di registrazione YU-ASC, ha 9 anni e ha una configurazione di 72 sedili Geven Prestige, offrendo ai passeggeri maggiore comfort e piacere. È dotato di due motori turboelica PW127M, è lungo 27,17 metri e ha un’apertura alare di 27,05 metri. La velocità massima di crociera che può raggiungere è di circa 500 km/h, mentre l’autonomia massima a piena capacità è di circa 1.500 km. L’aereo è stato dipinto con la livrea della compagnia aerea nazionale serba a Tolosa e dal 10 maggio è in fase di consegna e di ispezione tecnica in Francia.