AURA AERO lancia la sua prima campagna di crowdfunding europea, tramite Crowdcube, parallelamente alla sua principale raccolta fondi.
Questa possibilità di investire, anche se modestamente, è aperta a tutti e consentirà agli abbonati francesi ed europei di sostenere lo sviluppo dell’azienda, dando ad AURA AERO l’opportunità non solo di raccogliere nuovi fondi, ma anche di radunare una comunità attorno alla sua avventura collettiva e umana.
Questa campagna si aggiungerà al supporto che l’azienda ha ricevuto sin dalla sua nascita, da azionisti privati e obbligazionisti, nonché dallo Stato francese, dalla Regione Occitania, dalla BPI (Banca pubblica francese per gli investimenti) e dalla società di capitale di rischio Innovacom. Grazie a questo supporto, AURA AERO ha già raccolto 70 milioni di € negli ultimi cinque anni. Dal suo lancio nel 2018, il produttore di aeromobili ha superato molti passaggi e traguardi industriali e quasi 250 collaboratori stanno prendendo parte a questo successo oggi:
Programma INTEGRAL:
● Due aeromobili (INTEGRAL R e INTEGRAL S) stanno già volando e la loro certificazione, così come le
prime consegne, sono previste quest’anno;
● Il primo volo del 3° aeromobile, INTEGRAL E (biposto elettrico), avrà luogo nei
prossimi giorni;
Programma ERA:
● Il programma ha superato MG4 nel primo trimestre di quest’anno, convalidando le diverse
scelte architettoniche per materiali e sistemi. Pertanto, ERA è entrata nella sua fase di progettazione dettagliata, con impegni da parte dei principali partner industriali;
● AURA AERO ha ricevuto un supporto decisivo da EASA, con la firma di un “Pre Application Contract” finalizzato a preparare in anticipo il futuro quadro per la
certificazione dell’aeromobile; ● Il produttore ha anche firmato un accordo di cooperazione con Airbus Protect, la sussidiaria di Airbus specializzata nella gestione del rischio, in vista della certificazione dell’aeromobile;
● L’interesse per ERA è ancora forte, con lettere di intenti per un totale di quasi 500 aeromobili, un portafoglio ordini valutato a quasi 8 miliardi di $;
Azienda:
● La società genererà i suoi primi ricavi non appena INTEGRAL R riceverà la
certificazione, portando alle prime consegne, entro la fine di quest’anno;
● Il produttore ha ricevuto accordi PART 21G (produzione) e PART 21J (design industriale).
Jérémy Caussade, CEO di AURA AERO, afferma: «Poiché tutti possono contribuire alla decarbonizzazione del trasporto aereo, AURA AERO offre la possibilità a ciascuno di sottoscrivere questa campagna di crowdfunding, in base alle proprie possibilità. Siamo convinti che qualsiasi supporto, qualunque esso sia, possa fare la differenza e consentirci di compiere un nuovo passo nel nostro sviluppo. E poiché ogni piccolo aiuto è utile, creiamo, tutti insieme, l’aviazione a basse emissioni di carbonio di domani! ».
Nota: investire in startup e aziende in fase iniziale comporta dei rischi, tra cui illiquidità, mancanza di dividendi, perdita di investimenti e diluizione, e dovrebbe essere fatto solo come parte di un portafoglio diversificato.
Informazioni su AURA AERO: Pioniere nell’aviazione a basse emissioni di carbonio, AURA AERO si impegna a servire l’umanità progettando e producendo aeromobili che accelerano la decarbonizzazione del trasporto aereo, industrializzando tecnologie dirompenti risolutamente focalizzate sull’aviazione di domani. Combinando il meglio dell’industria aeronautica e delle tecnologie digitali, AURA AERO produce aeromobili che offrono un’efficienza senza pari sul mercato dei veicoli eco-efficienti.
Fondata nel 2018, AURA AERO ha sede presso l’aeroporto di Tolosa-Francazal, in Francia, e impiega 250 persone. Oltre ai suoi numerosi azionisti, il produttore è sostenuto dalla Regione Occitania, dalla BPI (Banca pubblica francese per gli investimenti) e dalla società di venture capital Innovacom. Vincitrice dei programmi France Relance e France 2030, AURA AERO è membro del comitato direttivo di AZEA (Alliance for Zero Emission Aviation), un’iniziativa dell’Unione Europea, ed è una delle 16 aziende fondatrici della European Future Mobility Taskforce, lanciata nel gennaio 2024.