La linea di credito include nuove relazioni bancarie in Medio Oriente e India
JP Morgan ed Emirates NBD hanno agito come bookrunner congiunti
Dublino | 18 giugno 2024: Avolon, una delle principali società finanziarie mondiali per l’aviazione, annuncia di aver raccolto 750 milioni di $ USA in una nuova linea di credito non garantita con un sindacato di sette banche prevalentemente in Medio Oriente e India.
La transazione diversifica ulteriormente le fonti di capitale di Avolon, accedendo a nuovi pool di liquidità con un notevole appetito per opportunità di prestito di alta qualità nel settore dell’aviazione.
La linea di credito ha una durata di tre anni con opzioni di estensione fino a cinque anni. JP Morgan ed Emirates NBD hanno agito come bookrunner congiunti in questa transazione.
Questa transazione significa che Avolon ha raccolto oltre 3,4 miliardi di $ USA nel 2024 da una vasta gamma di fonti di finanziamento nei mercati pubblici e privati.
Ross O’Connor, CFO di Avolon, ha commentato: “Questa linea di credito da 750 milioni di $ diversifica ulteriormente il nostro accesso al capitale e crea nuove relazioni bancarie in Medio Oriente e in India. L’approfondimento delle nostre fonti di liquidità ci garantisce di poter continuare a capitalizzare su dinamiche di mercato interessanti e apprezziamo il supporto di JP Morgan, Emirates NBD e del più ampio sindacato bancario”.
Puja Turner, responsabile dei prestiti CEEMEA e del credito strutturato presso JP Morgan, ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con Avolon in questa transazione, utilizzando la forza del nostro franchising per supportare la loro crescita. Mentre le banche in Medio Oriente e in India approfondiscono la loro comprensione del modello di business del locatore e cercano di distribuire capitale oltre i mercati nazionali, prevediamo che saranno una fonte crescente di finanziamento per le aziende di aviazione con una solida esperienza”.
Aamir Mansoor, responsabile di GRE e Aviation Desk presso Emirates NBD ha commentato: “Siamo lieti di supportare la crescita di Avolon e di creare una solida relazione con un altro attore leader nel settore dell’aviazione globale. Poiché l’aviazione continua a essere un motore essenziale dell’espansione economica, prevediamo significative opportunità per il settore nei prossimi anni. Come pionieri nell’istituzione di un Aviation Desk dedicato negli Emirati Arabi Uniti, portiamo un’esperienza regionale senza pari e una visione per trasformare la finanza aeronautica. Restiamo impegnati a guidare e plasmare il futuro della finanza aeronautica, rafforzando la nostra posizione di potenza regionale in questo settore”.
La liquidità disponibile di Avolon al 31 marzo 2024 era di 6,6 miliardi di dollari USA, con un rapporto debito netto/patrimonio netto di 2,2 volte. I proventi della linea di credito saranno utilizzati per scopi aziendali generali.