Il primo Dreamliner, il nuovo membro della flotta della famiglia Austrian Airlines, inizierà il suo servizio di linea a lungo raggio il 15 giugno
Il nuovo “Servus” in volo: un moderno concetto di cabina per un maggiore comfort di viaggio, con i finestrini più grandi e oscurabili elettronicamente del settore per una vista mozzafiato
Un innovativo sistema di illuminazione supporta il bioritmo e riduce il jet lag
Esperienza di viaggio rilassata grazie a motori particolarmente silenziosi
Il primo aereo a lungo raggio di Austrian Airlines dotato di WiFi offre servizi di messaggistica FlyNet gratuiti a tutti gli ospiti, indipendentemente dalla classe di viaggio
Entro il 2028, altri dieci Boeing 787-9 sostituiranno gradualmente gli attuali jet a lungo raggio di Austrian Airlines
Il primo volo a lungo raggio con il nuovo Boeing 787-9 di Austrian Airlines Dreamliner decollerà questo pomeriggio alle 16:55 con la registrazione OE-LPL e il numero di volo OS87 per l’aeroporto JFK di New York. “Il ‘Dreamliner’ è all’altezza del suo nome e realizza i sogni. Siamo lieti che i nostri passeggeri possano godere della nostra ospitalità austriaca unita a un comfort di viaggio nuovo e innovativo, a partire dal volo inaugurale di oggi sulla rotta a lungo raggio per New York”, afferma Michael Trestl, CCO di Austrian Airlines.
Entrando, l’invitante cabina del Boeing 787 ti accoglie con un ambiente spazioso. Il Dreamliner ospita un totale di 294 passeggeri, di cui 26 posti in Business Class, 21 in Premium Economy e 247 in Economy Class. Gli ospiti in Business Class possono godere di sedili di dimensioni generose che possono essere facilmente trasformati in letti completamente reclinabili. Oltre al massimo comfort, ogni sedile offre accesso diretto al corridoio e abbondante spazio di stivaggio. Inoltre, i pannelli laterali rialzati dei sedili garantiscono una maggiore privacy.
Che si tratti di Business, Premium Economy o Economy Class, viaggiare con il Dreamliner promette un’esperienza di viaggio nuova e migliorata in ogni classe di prenotazione. Ad esempio, puoi godere di più spazio e comfort grazie ai vani portaoggetti notevolmente più grandi. I passeggeri possono anche aspettarsi un innovativo sistema di illuminazione a bordo. Si adatta al bioritmo a seconda dell’ora del giorno o della notte e quindi non solo garantisce un comfort aggiuntivo a bordo, ma ha anche dimostrato di aiutare a ridurre il jet lag. In particolare, i motori a bassa rumorosità rendono il volo nel Dreamliner un’esperienza di viaggio rilassata.
Il Boeing 787 è anche noto per avere i finestrini più grandi nel settore dell’aviazione e garantisce che anche gli ospiti seduti in un posto centrale abbiano una vista sull’orizzonte. Grazie all’oscuramento elettronico, i passeggeri possono regolare l’esposizione alla luce in base alle proprie preferenze individuali, continuando a godersi la vista mozzafiato sopra le nuvole.
Inoltre, l’attesissimo accesso a Internet viene gradualmente introdotto nella flotta intercontinentale di Austrian Airlines. Sui voli a lungo raggio con il Boeing 787, agli ospiti viene ora offerta la messaggistica FlyNet gratuita in tutte le classi di prenotazione. Inoltre, i passeggeri possono scegliere tra due pacchetti WiFi a pagamento: il FlyNet Premium da 2 ore a 15 euro o il pacchetto FlyNet Premium Full Flight a 25 euro. I soci HON Circle beneficiano sempre dell’accesso gratuito a FlyNet Premium sui voli intercontinentali Dreamliner.
Delizie austriache sopra le nuvole
Oltre a tutti i comfort offerti dall’ultimo modello di aeromobile della flotta Austrian Airlines, non mancano naturalmente indulgenza, delizie culinarie e ospitalità austriaca. A bordo del Dreamliner, i passeggeri di Austrian Airlines possono aspettarsi il menu a lungo raggio “Tastefully Austrian”, che si distingue notevolmente dalle altre compagnie aeree. Ad esempio, i DO & CO Flying Chefs e il “servizio di caffetteria viennese a bordo” offrono delizie culinarie in Business Class. Nel frattempo, i passeggeri in classe di viaggio Premium Economy o Economy possono anche scegliere tra diversi menu.
Il volo inaugurale dell’OE-LPL segna l’inizio di una nuova era
Austrian Airlines sta affrontando una pietra miliare significativa nel 2024. Con l’OE-LPL, Austrian Airlines inizia la modernizzazione e l’espansione della sua flotta a lungo raggio. Altri dieci Boeing 787-9 sostituiranno gradualmente gli attuali jet a lungo raggio delle famiglie Boeing 777 e 767 entro il 2028. “Con il Dreamliner, Austrian Airlines sta decollando verso una nuova era di aeromobili, è sulla buona strada per la crescita e può posizionarsi in modo ottimale nella concorrenza internazionale. L’integrazione di un totale di undici aeromobili Boeing 787-9 nei prossimi quattro anni è un segnale significativo per l’Austria come sede aziendale, il nostro hub Vienna e un passo importante verso il futuro”, afferma l’amministratore delegato di Austrian Airlines Annette Mann.
“Austrian Airlines è la compagnia aerea più importante all’aeroporto di Vienna che rappresenta quasi la metà del nostro volume di passeggeri. L’implementazione del primo Boeing 787 Dreamliner da parte del nostro vettore nazionale rappresenta una pietra miliare nella storia della compagnia aerea e dell’aeroporto. L’espansione della flotta a lungo raggio consente ad Austrian Airlines di potenziare la sua attività e l’offerta di voli a lungo raggio anello da Vienna. Il Nord America è in prima linea nel servizio di voli a lungo raggio dell’aeroporto di Vienna. Il Boeing 787 Dreamliner aggiunge maggiore capacità e nuovi collegamenti aerei con gli Stati Uniti. Questo è anche un forte segnale di crescita per Vienna come hub dell’aviazione”, afferma Julian Jäger, CEO e COO congiunto dell’aeroporto di Vienna, congratulandosi con Austrian Airlines per il successo dell’avvio del Dreamliner.
Il Boeing 787 riduce l’impatto di CO2
Con il nuovo Dreamliner, la compagnia aerea nazionale austriaca riceve un tipo di aeromobile di ultima generazione tecnologica. “Con l’integrazione del Boeing 787-9, stiamo optando per uno dei modelli a lungo raggio più innovativi sul mercato. Grazie alla tecnologia innovativa, al peso ridotto, alla buona aerodinamica e ai motori all’avanguardia, i Dreamliner sono significativamente più efficienti rispetto ai modelli precedenti”, spiega il COO di Austrian Airlines Francesco Sciortino. Con circa 2,5 litri di carburante per passeggero ogni 100 chilometri di distanza di volo, il consumo di carburante è fino al 20 percento inferiore rispetto a un Boeing 767, consentendo così un impatto di CO2 ridotto. Il secondo, il nuovo Boeing 787-9 con la coda rosso-bianco-rosso e la registrazione OE-LPM è programmato per il suo volo inaugurale verso Chicago tra poche settimane.
Prima che gli ospiti salgano a bordo del nuovo modello di aeromobile nella flotta di Austrian Airlines con la registrazione OE-LPL, saranno accolti e presentati al “nuovo Servus in the air” durante un evento al gate a cui parteciperanno i membri del consiglio di amministrazione di Austrian Airlines, CEO Annette Mann, CCO Michael Trestl e COO Francesco Sciortino, nonché Julian Jäger, membro del consiglio direttivo dell’aeroporto di Vienna. Oltre a un photo wall per le foto commemorative del volo inaugurale e gadget a tema 787, i passeggeri potranno gustare delizie culinarie al gate.
Avviso fotografico: le foto dell’evento al gate per il volo inaugurale saranno disponibili il 15 giugno nel servizio fotografico APA dalle 17:00 circa: https://www.apa-fotoservice.at/galerie/37494
Le immagini del nuovo Dreamliner sono disponibili nella mediateca di Austrian Airlines.