
IndiGo, la compagnia aerea preferita dall’India, che gestisce circa 2000 voli giornalieri, ha applicato strategie e tecnologie proattive per ridurre al minimo le interruzioni in questa stagione dei monsoni.
I monsoni possono essere estremamente dannosi per le operazioni di volo. Le forti piogge e i forti venti possono causare ritardi, cancellazioni e deviazioni dei voli. La visibilità è spesso scarsa, rendendo difficile per i piloti atterrare o decollare in sicurezza. Le piste e le vie di rullaggio possono allagarsi, portando alla chiusura dell’aeroporto. I fulmini sono un problema, che può ostacolare le operazioni di volo. La stagione dei monsoni aumenta la minaccia degli uccelli intorno all’aeroporto. Tutti questi fattori combinati possono portare a significative interferenze nelle operazioni di volo, causando disagi ai passeggeri e perdite finanziarie alle compagnie aeree.
IndiGo si impegna a offrire sempre operazioni puntuali e senza problemi e sta adottando le seguenti misure per ridurre al minimo le interruzioni durante questa stagione dei monsoni.
Misura proattiva per gestire i fattori interni
Ispezioni proattive dei sistemi critici degli aeromobili: IndiGo comprende l’importanza di garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri. La compagnia aerea adotta un approccio proattivo alle ispezioni dei sistemi critici degli aeromobili, con un team dedicato che garantisce meticolosamente la manutenzione di sistemi quali protezione da ghiaccio e pioggia, ruote e freni, navigazione, frenata supplementare come spoiler e invertitori di spinta, ecc.
Priorità di manutenzione e disponibilità di pezzi di ricambio: IndiGo adotta un approccio proattivo alla manutenzione e alle riparazioni, dando particolare enfasi ai monsoni. La compagnia aerea conduce una revisione pragmatica dei pezzi di ricambio critici per garantire una sufficiente disponibilità di scorte e una pianificazione proattiva della manutenzione per affrontare i problemi correlati ai monsoni prima che degenerino. Il team di IndiGo lavora instancabilmente per identificare e procurarsi i pezzi di ricambio necessari, riducendo al minimo i tempi di fermo e assicurando che i suoi aeromobili siano sempre in condizioni ottimali.
Monitoraggio e collaborazione costanti: IndiGo stabilisce una collaborazione efficace tra team di manutenzione, piloti ed esperti meteorologici durante le operazioni dei monsoni per garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri. Questo flusso di lavoro collaborativo consente alla compagnia aerea di identificare potenziali problemi e risolverli tempestivamente, riducendo al minimo interruzioni e ritardi. Il team di IndiGo esegue frequenti ispezioni e monitoraggi dei sistemi critici per rilevare e correggere eventuali problemi di manutenzione causati dalle condizioni meteorologiche.
Conformità normativa: la compagnia aerea riconosce l’importanza della conformità normativa e adotta misure aggiuntive per garantire che vengano seguite procedure di manutenzione specifiche per i monsoni.
Decisioni basate sui dati: IndiGo utilizza analisi dei dati e registri di manutenzione storici per ottimizzare le strategie di manutenzione e mitigare gli effetti della stagione dei monsoni. Sono in atto procedure di manutenzione predittiva proattiva per prevedere guasti che avranno un impatto sulle operazioni durante i monsoni. Utilizzando decisioni basate sui dati, IndiGo può identificare potenziali problemi prima che si aggravino, riducendo il rischio di interruzioni durante la stagione dei monsoni.
Formazione e supporto dell’equipaggio: IndiGo offre una formazione dell’equipaggio che va oltre i requisiti normativi. È l’unica compagnia aerea che assegna un’ora di tempo di pratica aggiuntivo per i piloti nella formazione simulata. La compagnia aerea ha anche un esclusivo concetto di Duty Pilot, in cui i piloti senior sono disponibili su chiamata 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite una hotline dedicata a beneficio dell’equipaggio.
Misure proattive per mitigare i fattori esterni e il loro impatto sulle operazioni
Team MET
L’impegno di IndiGo per la sicurezza e il comfort dei passeggeri si riflette nel suo team di professionisti altamente qualificati ed esperti nel dipartimento IGO MET.
Questo team monitora costantemente le condizioni meteorologiche in tutta la rete. Gli esperti meteorologici di IndiGo utilizzano bollettini meteorologici orari, previsioni degli aeroporti terminali e avvisi meteorologici per mantenere i voli senza intoppi in tutte le condizioni meteorologiche.
La compagnia aerea riconosce l’importanza di informazioni meteorologiche accurate e tempestive, motivo per cui pone una forte enfasi sui servizi meteorologici. Adottando queste misure, IndiGo mira a fornire un’esperienza di volo affidabile e senza problemi per i suoi passeggeri, anche in condizioni meteorologiche difficili.
Team di controllo dell’equipaggio
A causa dell’allagamento in città, l’equipaggio subisce ritardi nel presentarsi all’aeroporto, causando ritardi nelle operazioni. In base alle previsioni meteo, l’OCC si coordina con il team di controllo dell’equipaggio per ridurre i ritardi nella segnalazione tramite:
Sistemazione dell’equipaggio di cabina e di pilotaggio in hotel nelle vicinanze
Pianifica gruppi aggiuntivi di equipaggio di cabina e di pilotaggio in aeroporto
Pianifica l’equipaggio e il personale sui voli in arrivo, per effettuare rotazioni di turnaround
Pianificazione del carburante
I servizi meteorologici aiutano nella pianificazione del carburante. Studiando METARS, TAFORS, Sat Images e input da IGO MET e OCC, aiuta a pianificare un aumento del carburante in stiva per le metropolitane in cui sono previste o previste condizioni meteorologiche avverse. Ciò ha ridotto il numero di deviazioni dalle metropolitane in passato. Inoltre, OCC fornisce carburante extra per il rullaggio in uscita per evitare i ritorni al gate dovuti alla congestione a terra causata dal traffico o dalle condizioni meteorologiche. Questo ci aiuta a evitare di aumentare la congestione delle partenze a BOM.
Recupero
Con un focus sul recupero, la compagnia aerea ha un team dedicato che controlla ed esegue le interruzioni, riduce il programma ogni giorno e pianifica meticolosamente le rotazioni degli aeromobili per evitare cancellazioni di voli internazionali. IndiGo riconosce l’importanza di una comunicazione tempestiva con i passeggeri, motivo per cui li avvisa tramite SMS, chiamate IVR ed e-mail in caso di ritardi superiori a 30 minuti e comunica le cancellazioni tramite questi canali. Il team della compagnia aerea esamina anche i passaggi per ridurre l’impatto a cascata per garantire un recupero efficiente.
IndiGo dà priorità alla sicurezza e al comfort in tutti i suoi sforzi, riconoscendo che anche il più piccolo problema può causare inconvenienti ai passeggeri. Adottando queste misure, IndiGo mira a fornire un’esperienza di volo fluida e senza problemi per i suoi passeggeri, anche in situazioni difficili. Gli sforzi della compagnia aerea per dare priorità alla sicurezza e al comfort dei passeggeri dimostrano il suo impegno nel fornire un servizio eccezionale.
Informazioni su IndiGo
IndiGo è tra le compagnie low cost in più rapida crescita al mondo. IndiGo ha una filosofia semplice: offrire tariffe accessibili, voli puntuali e fornire un’esperienza di viaggio cortese e senza problemi attraverso la sua rete senza pari. Con la sua flotta di oltre 350 aeromobili, la compagnia aerea opera circa 2.000 voli giornalieri e collega oltre 85 destinazioni nazionali e oltre 30 destinazioni internazionali. India by IndiGo! Per maggiori informazioni, visita http://www.goIndiGo.in/ o scarica la nostra app mobile. Puoi anche contattarci su Facebook, Twitter e Instagram.