NORD/LB Norddeutsche Landesbank si ritira dall’attività di finanziamento aeronautico. La banca ha preso questa decisione come parte di una revisione strategica del segmento aziendale. È stato concluso un accordo con Deutsche Bank per la vendita di una parte consistente del portafoglio (1,67 miliardi di euro). Il completamento dell’accordo di acquisto è soggetto all’approvazione delle autorità antitrust. La vendita dovrebbe essere finalizzata nella seconda metà del 2024. Entrambe le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di acquisto. La parte rimanente del portafoglio (circa 1,1 miliardi di euro) rimarrà nel Gruppo NORD/LB e verrà gradualmente eliminata. Le nuove attività commerciali nel segmento saranno interrotte.
Portafoglio di 1,67 miliardi di euro venduto a Deutsche Bank
Il portafoglio rimanente di circa 1,1 miliardi di euro rimane nel gruppo NORD/LB e viene gradualmente eliminato
La misura fa parte del riallineamento strategico come banca della transizione energetica
Maggiore attenzione a segmenti aziendali selezionati
Nuovi compiti per i dipendenti all’interno della banca
Le misure fanno parte del riallineamento strategico di NORD/LB, che si sta concentrando ancora di più sulle sue aree di business principali dopo la trasformazione di successo. “Con l’implementazione coerente della nostra strategia, ci stiamo concentrando sull’aumento continuo della redditività della banca”, ha affermato Jörg Frischholz, CEO di NORD/LB. “Con questa decisione, stiamo ora compiendo il passo logico successivo e concentrandoci ancora di più sull’abilitazione della transizione energetica nelle nostre aree di crescita come le energie rinnovabili, gli immobili commerciali e i clienti aziendali, che possiamo rafforzare con il capitale liberato”, ha continuato Frischholz. “Non abbiamo preso la decisione alla leggera, poiché il finanziamento degli aeromobili è stato parte integrante del nostro modello aziendale per molti anni”.
Come parte dell’implementazione, è previsto che ai dipendenti che lavorano nel settore del finanziamento di aeromobili venga data l’opportunità di passare a posizioni equivalenti all’interno di NORD/LB. A nome del Consiglio di amministrazione, Jörg Frischholz ha espressamente ringraziato i rispettivi colleghi per il loro servizio a lungo termine: “Grazie alla dedizione dei nostri colleghi, NORD/LB è da decenni un attore di mercato altamente riconosciuto e rispettato in questo segmento di attività. Hanno unito competenza professionale e passione per l’attività in modo esemplare, diventando eccellenti ambasciatori della banca nel settore dell’aviazione”.
NORD/LB è attiva a livello mondiale nel settore del finanziamento di aeromobili da oltre quarant’anni. L’attuale portafoglio di aeromobili ha un volume di circa 2,75 miliardi di euro (al 31 marzo 2024). Comprende circa 300 aeromobili e motori finanziati. Si prevede che la maggior parte del finanziamento sottostante verrà gradualmente trasferita a Deutsche Bank a partire da fine giugno (1,67 miliardi di euro). È stato così trovato un partner affidabile per i clienti. Deutsche Bank ha prevalso in una gara d’appalto contro un gran numero di parti interessate nazionali e internazionali. L’elevata domanda per il portafoglio di aeromobili di NORD/LB è la prova della sua alta qualità.