Il principale operatore australiano Fly-in Fly-out (FIFO) e Air Cargo utilizzerà l’aeromobile per Qantas con contratto Australia Post
ACIA Aero Leasing (“ACIA”), un fornitore leader di servizi e soluzioni di leasing e gestione del leasing di aeromobili regionali, ha annunciato oggi la consegna di due ATR 72-212 Large Cargo Door (“ATR 72 LCD”) cargo al principale operatore australiano FIFO e cargo charter Aerlink.
Aerlink ha preso in consegna il primo ATR 72 LCD a gennaio 2024, mentre il secondo aereo arriverà a maggio 2024. L’aereo sarà utilizzato per Qantas con contratto Australia Post. Questi aerei portano il numero totale di aerei ATR noleggiati da ACIA ad Aerlink a quattro.
“Si tratta di un’entusiasmante transazione per Aerlink che rafforzerà ulteriormente la sua flotta diversificata di aeromobili, sfruttando la comprovata esperienza di ACIA nelle conversioni della famiglia di aeromobili regionali ATR 72”, ha spiegato Mark Dunnachie, Senior Vice President, Commercial di ACIA. “La nostra continua collaborazione con Aerlink consoliderà ulteriormente la posizione di leader di mercato del vettore come unico operatore australiano di aeromobili ATR e migliorerà notevolmente le operazioni di trasporto merci e cargo di Qantas, adempiendo a un contratto cruciale per Australia Post”.
“L’ATR 72 LCD rappresenta un’importante opportunità per Aerlink, consentendoci di diversificare la nostra offerta in Australia e nella regione più ampia, il che è evidente nella nostra capacità di ottenere contratti con Qantas e Australia Post”, ha osservato Ann Elliott, CEO di Aerlink. “Siamo lieti di continuare il nostro rapporto con ACIA e di espandere il nostro portafoglio di aeromobili ATR in leasing da loro. Nell’attuale contesto di “sfida nella fornitura”, hanno consegnato un aeromobile di alta qualità in tempo per l’inizio del nostro contratto”.
Gli aerei cargo convertiti ATR 72 LCD sono la soluzione perfetta per le operazioni cargo di Aerlink, stabilendo il punto di riferimento in termini di efficienza, affidabilità ed economia in questo segmento di mercato. Con prestazioni eccellenti e una maggiore capacità di sollevamento merci anche su campi operativi più corti, questi aerei consentiranno ad Aerlink di atterrare su piste più piccole e non asfaltate, inaccessibili ad aerei cargo più grandi, lungo la rete di rotte di Australia Post. Gli aerei turboelica ATR sono anche riconosciuti come gli aerei regionali più ecologici, offrendo la massima flessibilità operativa ed efficienza ambientale.
“Vediamo una forte domanda di aerei cargo regionali, in particolare la famiglia ATR 72, per la capacità del tipo di servire regioni remote e aeroporti difficili. ACIA continua a essere leader nelle conversioni di aerei cargo turboelica e ci aspettiamo di essere in prima linea nel soddisfare questa domanda di mercato in futuro”, ha affermato Mick Mooney, amministratore delegato di ACIA. “Aerlink continua a essere un cliente chiave per ACIA e siamo lieti di continuare a costruire il nostro rapporto con il team Aerlink ed espandere la nostra flotta in leasing con loro”.