FTAI Aviation Ltd. (NASDAQ: FTAI) annuncia la stipula di un accordo per l’acquisto di Lockheed Martin Commercial Engine Solutions (“LMCES”) da Lockheed Martin Canada per un prezzo di acquisto di 170 milioni di $. L’acquisizione è soggetta alle consuete approvazioni normative e si prevede che si concluderà nella seconda metà del 2024.
LMCES è una struttura di manutenzione e riparazione di motori aeronautici di 526.000 piedi quadrati situata a Montréal, Quebec, con ampie capacità di riparazione di motori e componenti per motori CFM56. FTAI, il più grande cliente di LMCES, e LMCES hanno fondato The Module Factory™ presso la struttura nel 2020 per distribuire i moduli CFM56 a livello globale. La struttura ha una capacità fino a 900 moduli CFM56 all’anno e ospita tre celle di prova in loco.
Questa acquisizione migliorerà ulteriormente l’attività di manutenzione, riparazione e sostituzione (MRE) di FTAI e creerà capacità di produzione permanenti di motori e moduli in Canada. FTAI continuerà ad ampliare la sua base clienti di moduli, che attualmente include oltre 50 compagnie aeree e locatori a livello globale. Inoltre, FTAI prevede di stabilire un centro di eccellenza a Montréal per le riparazioni di pezzi singoli, al servizio sia delle sue operazioni, tra cui l’attività di materiale riparabile usato, sia di clienti terzi.
“L’acquisizione di Lockheed Martin Commercial Engine Solutions rappresenta una pietra miliare significativa per FTAI mentre espandiamo la nostra offerta MRE”, ha affermato Joe Adams, CEO di FTAI. “Conosciamo bene la struttura e apprezziamo molto la competenza tecnica del team e l’impegno per la qualità. Siamo entusiasti di accrescere le capacità di riparazione di pezzi singoli dell’officina e continuare a fornire moduli e motori al mercato dei ricambi da una struttura di livello mondiale a Montréal”.