oneworld®, la principale alleanza di compagnie aeree al mondo, ha annunciato che Fiji Airways diventerà la sua 15a compagnia aerea membro a pieno titolo.
Fiji Airways, la compagnia di bandiera di Fiji e del Pacifico meridionale, è stata una presenza preziosa nell’alleanza oneworld negli ultimi cinque anni come partner oneworld connect. Durante questo periodo, la compagnia aerea ha sviluppato legami di cooperazione con tutte le compagnie aeree membro oneworld, aprendo la strada a un’integrazione più fluida come membro a pieno titolo oneworld. La transizione di Fiji Airways verso l’adesione a pieno titolo inizierà immediatamente e sarà completata entro i prossimi 12 mesi.
Nat Pieper, CEO di oneworld, ha affermato: “È un caloroso bula, o benvenuto, a Fiji Airways mentre le diamo il benvenuto come 15a compagnia aerea membro a pieno titolo nell’alleanza oneworld. Fiji Airways fa già parte della famiglia oneworld, poiché abbiamo avuto una relazione di grande successo da quando la compagnia aerea è entrata a far parte come partner oneworld connect cinque anni fa. Con la sua enorme crescita, i prodotti e i servizi pluripremiati e l’accelerazione dei collegamenti con tutte le compagnie aeree membri di oneworld, Fiji Airways rafforzerà la nostra posizione di principale alleanza aerea per i viaggiatori globali internazionali”.
Andre Viljoen, amministratore delegato e CEO di Fiji Airways, ha aggiunto: “Sono estremamente orgoglioso di annunciare la nostra piena adesione alla pluripremiata alleanza oneworld, che segna un passo significativo nel nostro impegno a fornire un servizio e una connettività senza pari. In qualità di compagnia aerea membro a pieno titolo, siamo entusiasti di migliorare l’esperienza di viaggio per i frequent flyer dell’alleanza oneworld, offrendo una maggiore accessibilità alle Fiji e al Pacifico meridionale e garantendo collegamenti senza interruzioni e viaggi memorabili per i clienti di Fiji Airways in tutta la rete dell’alleanza.”
Fiji Airways, con il suo hub all’aeroporto internazionale di Nadi, serve 26 destinazioni in 15 paesi e territori in tutto il mondo, inclusi gli hub oneworld di Sydney, Hong Kong, Los Angeles e Tokyo. Fiji Link, una sussidiaria interamente controllata da Fiji Airways, diventerà una compagnia aerea affiliata di oneworld ed estenderà ulteriormente la rete dell’alleanza portando i suoi voli nazionali a Suva, Nadi, Labasa, Taveuni e Kadavu; nonché a livello regionale alle nazioni insulari del Pacifico di Tonga, Samoa, Tuvalu e Vanuatu. Fiji Airways ha recentemente annunciato profitti e ricavi annuali record, per il 2023, con 2,2 milioni di passeggeri trasportati sui suoi voli, offrendo 2,8 milioni di posti. Con una crescita senza precedenti, una maggiore capacità e un potenziamento della flotta con nuovi aeromobili Airbus A350 all’avanguardia, Fiji Airways è ben preparata a continuare la sua crescita ora come compagnia aerea membro oneworld a pieno titolo, offrendo ancora più voli e nuove rotte in risposta alla crescente domanda dei clienti.
Come compagnia aerea membro oneworld a pieno titolo, Fiji Airways fornirà ai clienti oneworld Emerald, Sapphire e Ruby una serie completa di vantaggi oneworld, tra cui l’accumulo e il riscatto di miglia, l’accumulo di punti status, il check-in e l’imbarco prioritari e l’accesso alle lounge. Allo stesso modo, i clienti di livello superiore di Fiji Airways potranno accedere a tutti i vantaggi prioritari oneworld, tra cui una rete di quasi 700 lounge di prima classe e business in tutto il mondo, nonché lounge a marchio oneworld di recente apertura negli aeroporti Schiphol di Amsterdam e Incheon di Seoul.
Fiji Airways ha iniziato a volare originariamente il 1° settembre 1951 e ora ha una flotta di 21 aeromobili, tra cui Airbus A350, Airbus A330 e Boeing 737.
Agli Skytrax Awards del 2023, Fiji Airways ha vinto le categorie Best Airline, Best Airline Staff e Best Airline Services in Australia & the Pacific; si è classificata al 15° posto nella classifica Global top 100 Airline Rankings; al 12° posto nella classifica Global Top 20 Cabin Crew Rankings; e al 16° posto nella classifica Global Top Cleanest Airline Rankings.
Il 2024 segna il 25° anniversario dell’alleanza oneworld, fondata nel 1999 da American Airlines, British Airways, Cathay Pacific e Qantas. Più avanti quest’anno, Oman Air diventerà la 14a compagnia aerea membro dell’alleanza, unendosi ad Alaska Airlines, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific Airways, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Royal Air Maroc, Royal Jordanian e SriLankan Airlines.