Archer ha annunciato di aver ricevuto il certificato di vettore aereo e operatore Parte 135 dalla FAA
Archer è uno dei due produttori di aerotaxi al mondo ad aver annunciato di aver ricevuto la certificazione Parte 135 dalla FAA
Archer prevede di utilizzare ora aerei convenzionali per perfezionare i propri sistemi e procedure prima di mettere in servizio Midnight quando riceverà la certificazione di tipo Midnight
Archer sfrutterà la sua applicazione di prenotazione mobile, le integrazioni tecnologiche vertiport e la piattaforma software operativa proprietaria, tutti attualmente in fase di sviluppo per offrire esperienze e viaggi eccezionali ai passeggeri
Archer Aviation Inc. (NYSE:ACHR), leader nel settore degli aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), ha annunciato oggi che la sua controllata, Archer Air, ha ricevuto il certificato di vettore aereo e operatore parte 135 dalla Federal Aviation Administration (FAA). Questo certificato consente ad Archer di iniziare a operare commercialmente con gli aerei per perfezionare i propri sistemi e procedure prima di lanciare Midnight in servizio per compagnie aeree come United Airlines quando riceverà la certificazione di tipo Midnight. La ricezione del certificato Parte 135 segnala che Archer Air ha sviluppato e dimostrato alla FAA la sua adesione alle politiche e procedure necessarie per iniziare a operare commercialmente gli aeromobili in conformità con i rigorosi standard operativi e di sicurezza stabiliti dalla FAA. Il risultato di oggi è un altro passo chiave che dimostra che il lavoro di Archer con la FAA continua a guadagnare slancio poiché Archer è ora uno dei due produttori di aerotaxi al mondo ad aver annunciato di aver ricevuto un certificato Parte 135 dalla FAA.
Oltre al certificato Parte 135, Archer aveva precedentemente annunciato di aver ricevuto il certificato Parte 145 dalla FAA che le consente di eseguire servizi specializzati di riparazione di aeromobili. Ciò significa che Archer ha ora ricevuto i due certificati operativi chiave richiesti dalla FAA per essere in grado di iniziare le sue operazioni di aerotaxi quando Midnight riceverà la sua certificazione di tipo. La FAA ha inoltre recentemente emesso i criteri di aeronavigabilità definitivi per l’aereo Midnight. Il completamento del processo di certificazione Parte 135 ha coinvolto cinque fasi rigorose, che hanno comportato la presentazione di un’ampia documentazione di manuali e procedure operative, nonché la necessità da parte dei piloti di Archer di dimostrare competenza con tali manuali e procedure sotto l’osservazione della FAA.
“Siamo onorati di ricevere il certificato di vettore e operatore aereo Parte 135 dalla FAA, che rappresenta un altro importante trampolino di lancio verso l’inizio delle operazioni di aerotaxi commerciale con i nostri aerei Midnight”, ha affermato Adam Goldstein, fondatore e CEO di Archer. “Questo traguardo riflette l’incrollabile dedizione del nostro team alla sicurezza e all’eccellenza operativa mentre realizziamo uno dei primi servizi di aerotaxi elettrico al mondo per le comunità di tutti gli Stati Uniti con una soluzione di trasporto sicura, sostenibile e a basso rumore.”
“Il ritmo di progresso e innovazione che Archer ha raggiunto negli ultimi anni è a dir poco impressionante e oggi segna un’altra pietra miliare nel loro percorso volto a portare sul mercato servizi di aerotaxi sicuri, sostenibili e a bassa rumorosità”, ha affermato Mike Leskinen, Direttore finanziario dello United. “United Airlines estende le nostre congratulazioni al team di Archer per aver ricevuto il certificato di vettore aereo e operatore Parte 135. Insieme, non vediamo l’ora di plasmare il futuro del trasporto aereo e di offrire esperienze di volo senza precedenti ai passeggeri United.”
“Vorremmo ringraziare la FAA per la continua collaborazione con Archer e congratularci con il team di Archer Air per aver raggiunto questo importante traguardo per l’azienda”, ha affermato Tom Anderson, Chief Operating Officer di Archer Air. “Nel corso della mia carriera, ho contribuito a guidare la costruzione di JetBlue e Breeze Airways e ora che Archer ha ottenuto i certificati Parte 135 e 145 dalla FAA, sono entusiasta che il nostro incredibile team inizi le operazioni su questo nuovo e innovativo servizio di aerotaxi Presto.”
L’obiettivo di Archer è trasformare i viaggi urbani, sostituendo i spostamenti di 60-90 minuti in auto con voli in taxi aereo elettrico stimati di 10-20 minuti che siano sicuri, sostenibili, poco rumorosi e competitivi in termini di costi con il trasporto via terra. Archer’s Midnight è un aereo pilotato da quattro passeggeri progettato per eseguire rapidi voli consecutivi con tempi di ricarica minimi tra un volo e l’altro.