
Il vento è cambiato per ITA Airways e Lufthansa, quindi anche IAG dopo l’esito delle elezioni europee va al rilancio con la commissione UE sulla concorrenza per avere velocemnete il via libera all’operazione che costituirebbe l’entrata di Air Europa in Iberia.
Insomma secondo il Preferente.com IAG ha alzato l’asticella offrendo di cedere il 52% degli slot a Madrid. In precedenza aveva offerto il 40%.
IAG come è stato pèer Lufthansa su ITA Airways, mostra un interesse forte per due motivi. Ciò che si realizzerà sarà l’uscita di SkyTeam da Madrid vista come un impiastro per IAG. oltre a quindi accedere atutto quel network che ha Air Europa offre con certe destinazioni che sul piano del VFR e business sono molto interessanti per IAG ed in particolare per Iberia.
Oggi, iberia è nelle mani di Marco Sansavini, fresco di nomina alla guida del vettore spagnolo dal 1 aprile scorso, che da abile stratega ha chiaro quali sono i benefici del valore aggiunto di Air Europa con l’entrata nel suo business.
La via spianata ad IAG per Air Europa potrebbe arrivare nelle prossime settimane.