Qatar Airways Cargo e MASkargo firmano un memorandum d’intesa completo per operazioni congiunte di business cargo

il

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

I due vettori cargo offriranno ora una migliore connettività attraverso le reti globali di entrambe le compagnie aeree attraverso i loro hub chiave: l’aeroporto internazionale di Hamad e l’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur

Qatar Airways Group e Malaysia Aviation Group hanno ulteriormente ampliato il loro rapporto di lunga data come partner oneworld firmando un Memorandum of Understanding (MoU) tra Qatar Airways Cargo e MASkargo – la compagnia aerea cargo e filiale di Malaysia Aviation Group – per offrire un’offerta di prodotti migliorata ai clienti cargo e contribuire a realizzare sinergie operative. Questo protocollo d’intesa fa seguito all’accordo ampliato di codeshare firmato nel 2022 tra Qatar Airways e Malaysia Airlines per offrire maggiore connettività ai propri passeggeri.

Con questo accordo strategico di business cargo congiunto, entrambe le compagnie aeree cargo sfrutteranno i rispettivi punti di forza della rete e la capacità della flotta per aumentare l’offerta cargo. I clienti MASkargo avranno accesso all’ampia rete globale di Qatar Airways Cargo, mentre i clienti di Qatar Airways Cargo avranno accesso al crescente mercato APAC, comprese nuove destinazioni e capacità aggiuntiva nelle stazioni esistenti.

Le compagnie aeree potranno inoltre sfruttare entrambi gli hub, l’Aeroporto Internazionale di Hamad (DOH) e l’Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur (KUL), come scali strategici per servire la rete combinata. Questa partnership è resa possibile anche dalla crescita pianificata delle capacità di movimentazione merci di Qatar Airways nel suo nuovo e ampliato terminal merci di Doha.

Entrambe le compagnie aeree sono allineate anche nelle loro strategie di crescita. In qualità di cliente di lancio del Boeing 777-8 cargo, Qatar Airways Cargo ha acquistato 34 aerei e ha opzioni per altri 16. Malaysian Airlines ha ottenuto 20 nuovi aeromobili A330neo per le operazioni di voli passeggeri. La capacità della stiva dell’aereo verrà utilizzata per scopi di carico.

L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, ing. Badr Mohammed Al-Meer, ha dichiarato: “Il nostro nuovo protocollo d’intesa con Malaysia Aviation Group è una testimonianza delle nostre relazioni sempre più approfondite con la Malesia e con il mercato APAC integrale. Questa cooperazione strategica con il nostro partner oneworld servirà a collegare le nostre reti cargo e di stiva con la nostra offerta e capacità di prodotti cargo, permettendoci di consolidare ulteriormente la nostra relazione e favorire gli stretti legami tra le nostre compagnie aeree”.

L’amministratore delegato del gruppo Malaysia Aviation Group, il capitano Izham Ismail, ha dichiarato: “L’espansione della nostra partnership con Qatar Airways Cargo segna una pietra miliare significativa per MASkargo. Questa collaborazione non solo migliorerà la nostra offerta di prodotti e le nostre capacità operative, ma consoliderà anche la nostra posizione nel mercato cargo globale. Sfruttando i reciproci punti di forza, siamo pronti a fornire un servizio senza precedenti ai nostri clienti e raggiungere insieme una crescita notevole”.

Qatar Airways e Malaysia Airlines hanno avviato la loro cooperazione in codeshare nel 2004 e negli ultimi anni hanno notevolmente ampliato la partnership, che oggi comprende 62 destinazioni in codeshare in Malesia, Sud-est asiatico, Australia, Nuova Zelanda, Medio Oriente, Europa, Americhe e Africa.

Nel 2022, Qatar Airways e Malaysia Airlines hanno firmato un protocollo d’intesa strategico per rafforzare ulteriormente la partnership tra compagnie aeree passeggeri. L’accordo ha facilitato un aumento della scelta dei voli, destinazioni più ampie e una maggiore flessibilità per i passeggeri.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.