Emirates, IATA e Airbus lanciano un corso potenziato di conversione dell’abilitazione all’A350 per i piloti

il

From left to right: Capt Stéphan Labrucherie, Airbus Head of Flight Training Worldwide, Mikail Houari, President Africa & Middle East, Capt. Bader Al Marzooqi, Emirates’ Senior Vice President, Flight Training, Yann Reiner, IATA Head Training and Licensing and Nick Careen, IATA Senior Vic president, Operations, Safety and Security.



Da sinistra a destra: il capitano Stéphan Labrucherie, responsabile dell’addestramento al volo in tutto il mondo di Airbus, Mikail Houari, presidente Africa e Medio Oriente, il capitano. Bader Al Marzooqi, vicepresidente senior di Emirates, addestramento al volo, Yann Reiner, responsabile formazione e licenze IATA e Nick Careen, vicepresidente senior IATA, operazioni, sicurezza.
Dubai, Emirati Arabi Uniti, 4 giugno 2024: Emirates, la International Air Transport Association (IATA) e Airbus hanno unito le forze per fornire un programma avanzato di formazione e valutazione basato sulle competenze (CBTA) per l’abilitazione al tipo dell’A350, mentre la compagnia aerea si prepara alla consegna di 65 A350 a partire dalla metà del 2024. Un primo gruppo di 256 piloti sarà formato come parte del nuovo corso presso l’Emirates Training College di Dubai a partire da luglio 2024.

Il programma di formazione avanzata dei piloti utilizza la metodologia di formazione CBTA che combina i principi e la documentazione della IATA con le competenze e le risorse operative di Emirates e l’esperienza di formazione CBTA di Airbus sull’A350 che dura da oltre 10 anni.

Guidato dalla competenza e dal comportamento del pilota, il programma CBTA dell’A350 utilizza la comprovata filosofia di addestramento CBTA che consente agli istruttori di valutare l’addestramento dei piloti e cercare miglioramenti immediati nelle loro prestazioni. Il programma verrà eseguito in due fasi e includerà 20 giorni di formazione e valutazione al simulatore in 15 sessioni separate.

“Con questo programma, i piloti di Emirates ricevono una formazione interna basata sulle competenze con istruttori altamente qualificati, dotandoli di capacità di livello mondiale per supportare le operazioni globali della compagnia aerea. Il programma CBTA su misura per l’A350 supporta l’integrazione del nuovo aeromobile per essere inseriti nella nostra flotta, con 1.000 piloti pronti a completare il corso per l’abilitazione al tipo dell’A350. Quest’ultima iniziativa fa parte dell’impegno di Emirates nel fornire i più alti standard di servizio e comfort, supportando al contempo la nostra crescita ed espansione operativa”, ha affermato il Capitano. Bader Al Marzooqi, vicepresidente senior di Emirates, addestramento al volo.

“Unire le competenze di Emirates, Airbus e IATA per progettare e fornire formazione per l’abilitazione al tipo dell’A350 è un’opportunità unica. Il nostro obiettivo comune è sfruttare appieno i vantaggi del CBTA per qualificare i piloti dell’A350 nel modo più efficiente ed efficace possibile. E facendolo insieme, tutte e tre le organizzazioni acquisiranno anche una preziosa esperienza che potrà rafforzare le loro altre attività di formazione”, ha affermato Nick Careen, vicepresidente senior della IATA per le operazioni, la sicurezza e la protezione.

“L’A350 è un velivolo all’avanguardia, che richiede soluzioni di addestramento altrettanto avanzate. La nostra partnership con IATA ed Emirates garantisce che i piloti di Emirates ricevano la formazione più completa ed efficace, supportando l’agevole entrata in servizio dell’aereo. A350 in tutto il mondo”, ha affermato il capitano Stéphan Labrucherie, capo del Flight Training Worldwide di Airbus.

Il programma di type rating dell’A350 è uno dei modi in cui Emirates sta preparando l’entrata in servizio del suo nuovo A350. Oltre all’addestramento dei piloti, anche altri reparti della compagnia aerea stanno lavorando alla preparazione per il debutto delle operazioni dell’A350, tra cui i team di fornitura di servizi e di ingegneria, tra gli altri dipartimenti.

CBTA e IATA

Ottenere i vantaggi e l’efficienza della formazione CBTA è un obiettivo industriale di lunga data. Per l’equipaggio di volo, la IATA supporta questo approccio con la sua Guida CBTA per l’addestramento dell’equipaggio di volo, che è completamente in linea con gli standard CBTA dell’ICAO e include librerie specifiche per compagnie aeree/operatori e organizzazioni di formazione.

La IATA si concentra anche sulla formazione CBTA a supporto dei regolamenti IATA sulle merci pericolose. Il Centro IATA CBTA supporta le organizzazioni di tutto il settore aeronautico, compresi gli operatori, le autorità dell’aviazione civile e le organizzazioni di formazione, nello sviluppo delle capacità e delle risorse per i programmi di formazione sulle merci pericolose. Offre inoltre formazione CBTA specializzata per varie funzioni della compagnia aerea, dagli assistenti di terra, agli agenti passeggeri, alla pianificazione del carico, all’equipaggio e altro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.