Una vacanza balneare calata in un magico contesto alpino è sicuramente un modo per rilassare mente e corpo. La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, così come si deduce dal suo nome, è caratterizzata dalla presenza di specchi d’acqua idilliaci, che durante l’estate diventano meta ideale per ore di benessere e relax. Le loro acque pure (e potabili!) durante la stagione calda raggiungono i 27/28 gradi, una temperatura perfetta per un tuffo rigenerante. Oltre a bagni di sole e sport acquatici, tante le attività da poter fare, dalla corsa, al ciclismo.
Carinzia, terra di laghi: sono 1.270 gli specchi d’acqua che costellano questo regione austriaca, spesso circondati da borghi caratteristici e accoglienti, in uno scenario naturale di assoluta pace e tranquillità. Nelle immediate vicinanze di Villach – secondo centro della regione – se ne trovano nove, con caratteristiche che giocano inevitabilmente a favore dell’appeal estivo della cittadina.
Puliti e balneabili (la loro acqua è talmente cristallina da essere potabile), pur essendo laghi di montagna in estate possono raggiungere una temperatura di 27/28 gradi, ideali per un invitante e piacevolissimo bagno, mentre si prende il sole su una delle tantissime spiagge attrezzate. I tre laghi principali di Villach, quelli di Ossiach, di Faak e di Afritz, offrono ogni servizio a misura di turista sia per una vacanza all’insegna del relax sia per un soggiorno più dinamico: non solo i tradizionali sport acquatici – nuoto, canoa e kayak, SUP, windsurf, vela e sci nautico (solo sul Lago di Ossiach) – ma anche un reticolo di itinerari lungo le rive per escursioni a piedi o gite in bicicletta. E ovunque locali e ristoranti, hotel e camping, tutti inseriti armoniosamente nella natura dei luoghi, in grado di offrire ogni grado di ospitalità. Lago di Faak, uno specchio turchese alle porte del cieloIl Lago di Faak è il più meridionale dell’intera Austria, felice posizione che gli consente di ricevere il maggior numero di ore di sole all’anno. Si caratterizza per il particolare colore delle sue acque, un turchese così intenso da richiamare alla mente posti esotici da cartolina. Eppure siamo in mezzo alle montagne, che con i loro boschi rendono queste acque particolarmente ossigenate e salutari.
Il Lago Faak è una piccola perla per un turismo all’insegna della tranquillità. Attrezzato per tutti gli sport d’acqua, presenta nel mezzo una piccola isola circumnavigabile in canoa, kayak o SUP. A riva, invece, percorsi ciclopedonali dedicati offrono la possibilità di escursioni, jogging, nordic walking o bike, da effettuarsi con la calma degli “Slow Trails”. Più emozionante la salita alla vetta del Mittagskogel, la più alta cima delle Caravanche (la catena montuosa tra la Carinzia e la Slovenia). Siamo alle porte del cielo e la vista spazia a 360 gradi con un panorama strepitoso sull’intera vallata. Lago di Ossiach, tra acqua, musica e naturaIl Lago Ossiach è il più grande specchio d’acqua della regione, che ospita sulle sue rive alcuni appuntamenti tradizionali dell’estate carinziana. Tra tutti, il “Carinthischer Sommer”, l’“Estate Carinziana”, un festival musicale con una programmazione estremamente varia, che spazia dalle orchestre sinfoniche alla musica da camera, dagli spettacoli corali ai concerti di canzoni. Sempre in tema di note, l’Abbazia di Ossiach ospita la Carinthische Musikakademie anch’essa con un cartellone di altissimo livello.
Spazio anche alla vita attiva, sia sulle spiagge sia nelle loro immediate vicinanze: i numerosi lidi sono attrezzati per ogni attività d’acqua, compresi wakeboard e sci nautico. Come è anche possibile ammirare il lago “dal lago”, con una piacevole escursione a bordo dei battelli locali. Tutto intorno al lago, una panoramica pista ciclabile permette di pedalare con tranquillità seguendo l’intero periplo (28,3 km) delle sue sponde. Altrettanto avvincente è lo Slow Trail “Bleistätter Moor”, il sentiero lento che attraversa l’omonima riserva naturale, vera ricchezza di diverse specie botaniche, animali e volatili. Lago di Afritz, un inno alla tranquilità