Il Bruneau Dunes State Park in Idaho diventa International Dark Sky Park

il

Il Bruneau Dunes State Park e l’ Idaho Department of Parks and Recreation sono orgogliosi di annunciare che Bruneau Dunes è stato ufficialmente certificato come International Dark Sky Park! Grazie alle sue incredibili opportunità di osservazione del cielo, il parco ospita due dei più potenti telescopi pubblici dello stato dell’Idaho ed offre numerosi programmi educativi. Con questa recente e rilevante certificazione, il parco migliorerà la sua capacità educativa e di sensibilizzazione nel promuovere l’importanza di preservare l’ambiente notturno,. “Siamo orgogliosi di questo traguardo. Ricevere questa certificazione ci aiuterà a proteggere ulteriormente i nostri cieli notturni, per i quali siamo conosciuti tanto quanto le nostre dune di sabbia”, ha affermato Bryce Bealba, direttore del Bruneau Dunes Park.  “Sono personalmente grato per il duro lavoro svolto daidipendenti del parco e dal personale dell’agenzia per far sì che ciò accadesse, nonché per il grande sostegno e supporto ricevuto dal pubblico di visitatori“.
“Da oltre 25 anni, il Parco ha dimostrato un enorme impegno nel preservare l’ambiente notturno e il cielo stellato. I programmi settimanali di astronomia del Bruneau Dunes State Park sono vitali per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento. Tutto questo è a beneficio della comunità locale e attira numerosi fotografi e astrofili dalla vicina capitale Boise, confermando quindi Bruneau Dunes destinazione ideale per l’osservazione dei cieli notturni.” ha dichiarato invece Amber Harrison, Dark Sky Places Program Manager .  Bruneau Dunes ha iniziato i suoi sforzi per ottenere la certificazione Dark Sky nel 2015. In quel periodo il parco ha iniziato un lavoro di inventario di tutta l’illuminazione esterna utilizzando misuratori per determinare la luminosità del cielo. Ha anche richiesto e ricevuto una sovvenzione di 20.000 $ dalla Laura Moore Cunningham Foundation che è stata utilizzata per eseguire l’aggiornamento di tutti gli apparecchi di illuminazione per esterni per renderli  conformi e certificati Dark Sky.
Il Bruneau Dunes State Park si trova sul margine meridionale dell’area del fiume Snake. Il cuore del parco si trova all’interno di Eagle Cove, un bacino a forma di ferro di cavallo largo circa 6km, formato da un antico meandro del fiume Snake. Le dune sono il prodotto dell’alluvione di Bonneville, una delle inondazioni più significative al mondo avvenuta circa 14.500 anni fa, verso la fine dell’ultima era glaciale. Quando il clima caldo sciolse gli enormi ghiacciai che si erano formati in tutta l’area intermontana occidentale durante l’era glaciale, l’antico lago Bonneville nel nord dello Utah si riversò, provocando un’alluvione che seguì approssimativamente il percorso del canyon del fiume Snake. Il potente flusso produsse un muro d’acqua alto 120 metri, che scavò le pareti del canyon e fece cadere grandi massi nel canyon del fiume. Grandi quantità di argilla, fango e sabbia si depositarono in letti stratificati che possono essere visti a circa 5 km a sud del Visitor Center. L’Idaho Department of Parks and Recreation ha creato il Bruneau Dunes State Park nel 1967. Con un’area totale di 1942 ettari, il parco ospita tre campeggi, due osservatori, due laghi, chilometri di sentieri escursionistici e viste mozzafiato sul deserto di Owyhee. Oggi Bruneau Dunes State Park comprende dune che arrivano ad un’altezza di oltre 140 metri, diventando così le più alte dune di sabbia del Nord America. Con questo importante traguardo, l’Idaho oggi vanta ben 5 aree Dark Sky:3 International Dark Sky Park: Craters of the Moon National Monument, City of Rocks National Reserve, e Bruneau Dunes State Park 1 International Dark Sky Community: Ketchum 1 International Dark Sky Reserve: Central Idaho
Foto by Visit Idaho
Denver (Colorado), Minneapolis-Bloomington-Saint Paul (Minnesota) e Salt Lake City (Utah) sono porte di accesso ufficiale alla regione del Great American West. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.